Fiorentina-Napoli: test importante per continuare a sognare

Fiorentina-Napoli è senza dubbio il match di cartello della 10.a giornata di questa Serie A 2013/14. Due squadre votate all’attacco e che interpretano alla lettera la filosofia dei rispettivi condottieri, Montella e Benitez: giocare bene per vincere.

Domani al Franchi la sfida sarà molto accesa e delicata, visti gli obiettivi delle due compagini; i viola arrivano da 3 vittorie consecutive fra campionato ed Europa League e non intendono fermare la loro striscia positiva. Gli azzurri, dopo la sconfitta nel big match contro la Roma, hanno ritrovato il sorriso contro il Torino e hanno bisogno di vincere per non perdere ulteriore terreno dai giallorossi, attesi da un impegno più semplice sulla carta, in casa contro il Chievo.

Montella sembra intenzionato a proporre un 4-3-3, in modo tale da poter utilizzare contemporaneamente Joaquin e Cuadrado, entrambi in un ottimo momento di forma. In porta confermato Neto, sulle fasce agiranno Tomovic e Pasqual, mentre al centro della difesa ci saranno Savic e uno fra Roncaglia e Compper (Gonzalo Rodriguez è squalificato); il centrocampo sarà quello titolare, con Aquilani e Borja Valero mezzali e Pizarro mediano, mentre in attacco, insieme ai già citati Joaquin e Cuadrado, ci sarà Pepito Rossi.

Molti più dubbi per lo spagnolo Benitez che, oltre a disporre il Napoli con il suo 4-2-3-1, schiererà certamente Reina in porta, Armero in difesa (Zuniga è ancora alle prese con il problema al ginocchio destro), Behrami a centrocampo, Callejon e Hamsik sulla trequarti e Higuain in attacco. Ballottaggi per quanto riguarda gli altri ruoli: sulla destra agirà uno fra Maggio e Mesto, al centro della difesa Albiol, Fernandez e Cannavaro si giocano due maglie (Britos sta recuperando dalla lussazione alla clavicola patita contro la Roma). A centrocampo dubbio Dzemaili-Inler, con il primo leggermente favorito sull’ex Udinese, e ballottaggio fra Insigne e Mertens per chi completerà il quartetto d’attacco partenopeo.

Impostazioni privacy