Windows Phone: in arrivo le app ufficiali di Instagram e Vine

Durante il Nokia World di Abu Dhabi del 22 ottobre scorso, il colosso finlandese ha presentato i nuovi phablet Lumia 1520 e 1320 con a bordo Windows Phone 8 e il primo tablet Nokia, il Lumia 2520 con Windows 8 RT; inoltre l’evento ha visto anche l’annuncio ufficiale di numerose appe di nuovi giochi.

Tra queste, l’app più attesa dagli utenti Windows Phone di tutto il mondo è sicuramente Instagram, ufficialmente annunciata e in arrivo su tutti i dispositivi che montano WP8 entro novembre.

L’arrivo è stato confermato anche tramite l’account Twitter di Nokia USA, dov’è apparsa un’immagine in anteprima dell’app ufficiale di Instagram sullo schermo di un Nokia Lumia 1020, il nuovo cameraphone con 41 megapixel.

Anche il CEO di Instagram, Kevin Systrom, è soddisfatto per il nuovo ingresso nel mondo Windows Phone e ha affermato: “Il nostro obiettivo finale è portare Instagram a tutti coloro i quali lo vogliono utilizzare. Siamo impazienti di vedere la comunità Windows Phone utilizzare Instagram per catturare e condividere bei momenti nelle prossime settimane”.

Nell’attesa, nello store Windows Phone eranno apparsi diversi client alternativi ad Instagram, che permettono di effettuare moltissime operazioni come l’applicazione di filtri alle immagini, seguire e cercare i propri amici su Facebook, mettere mi piace alle foto e soprattutto caricare le proprie foto su Instagram. Probabilmente queste applicazioni non perderanno importanza nè diffusione con l’arrivo dell’app ufficiale, innanzitutto perchè molte offrono opzioni aggiuntive non presenti nemmeno su Android o iOS ma anche per l’abitudine di utilizzo di queste app alternative.

Un’altra app il cui arrivo ha scaldato i cuori degli utenti WP8 è Vine, l’app per i video offerta da Twitter, che consente di girare brevi video della durata di 6 secondi da postare sul popolare social network. Vine sarà preinstallata nei phablet in arrivo nelle prossime settimane e sarà contemporaneamente disponibile per il download nello Store per tutti gli altri dispositivi.

L’arrivo di app come Instagram e Vine per Windows Phone è molto significativo perchè viene finalmente colmato un vuoto rispetto agli altri sistemi operativi mobile e inoltre Microsoft dimostra il suo sforzo per raggiungere lo stesso numero di app nello store rispetto ai concorrenti, aggiungendo sempre delle novità. Sicuramente l’arrivo di app importanti e diffuse incentiverà anche la diffusione dei device che montano questo sistema operativo, e questa è una buona notizia sia per Microsoft che per Nokia.

Impostazioni privacy