Capolavori storici in vendita all’asta a New York

Molti dei capolavori della storia dell’arte, li troveremo in vendita all’asta di Sotheby’s a New York nella “Impressionist and Modern art evening sale”.
Tra le opere ci sarà la veduta della Senna di Claude Monet , una straordinaria rappresentazione di arte impressionista; e ancora il ritratto della musa Maria Teresa di Pablo Picasso; i capolavori di Alberto Giacometti, l’artista svizzero vicino al surrealismo e alle tematiche dell’esistenzialismo, tanto che interprete delle sue opere fu proprio Sartre, il quale individuò come gli elementi rappresentati tenessero una certa distanza dall’uomo.

Presenti anche opere di Paul Gauguin, o di Henri-Toulouse Lautrec, di Paul Cezanne. Agli inizi di Novembre verranno messe all’asta anche due opere di Andy Warhol del valore di 60 milioni di dollari.

L’asta di Sotheby’s, si svolge regolarmente come qualsiasi tipo di asta: di solito si mettono in vendita opere d’arte, ma anche gioielli, libri, vini, manoscritti, arte decorativa. Ciò che l’asta del 6 Novembre a New York si propone è ripercorrere in maniera precisa il percorso dell’arte dal 1900 fino ad ora, e quindi comprendere la sua evoluzione.

Le opere di cui si è parlato sono offerte da una collezione d’arte impressionista costituita a Parigi, del XX secolo di Christian Otto Zieseniss. Si tratta di un’intera famiglia appassionata d’arte impressionista e Christian fu il primo a realizzarne una collezione tutta Europea.

Evidentemente gli artisti impressionisti affascinarono molti uomini, con la loro tecnica “en plain air” e con l’immortalare le percezioni che un dato paesaggio suscitava loro in qualsiasi momento del giorno e della notte. Ed è curioso come da questo modo di dipingere si arrivi al surreale, a qualcosa quindi che non ha nulla a che vedere con la realtà o con la percezione visiva di un paesaggio vero, puro, che l’artista si trova davanti agli occhi.
Man mano si tende alla smaterializzazione del tutto o alla distorsione del reale.

L’asta di Sotheby’s riunirà appassionati e professionisti d’arte di tutto il mondo: ognuno avrà un movente per esserci e per acquistare pezzi unici che hanno contribuito alla formazione della storia dell’arte; chiunque verrà con un’idea già prefissata, un’idea che rispecchierà sicuramente l’amore per l’arte: un amore incondizionato che rivive circa cento anni di storia.

Impostazioni privacy