Crociera in transatlantico, diversamente cheap & chic

È tempo di ottimi affari per fare viaggi che percorrono rotte uniche. Novembre e dicembre, se avete ferie a sufficienza ma non troppo denaro, sono mesi ideali per imbarcasi su un transatlantico e concedersi qualche escursione e molte ore di relax. In questo periodo, infatti, le navi di diverse compagnie di navigazione, come MSC, Costa Crociere, Royal Caribbean, Celebrity Cruises, Holland America Line e Cunard si spostano dall’Europa alla volta degli Stati Uniti, dei Caraibi o del Sud America, dove restano fino alla prossima primavera.

Partenze con data unica, prezzi imbattibili, talvolta anche inferiori a 400 euro a persona (volo di ritorno escluso), un minimo di due settimane a disposizione, tanti paesi e altrettanti porti. Questa la ricetta per un autunno in crociera tutto da navigare, sorseggiando un cocktail nel bel mezzo dell’oceano, diretti verso mari caldi e spiagge assolate.

Gli svaghi a bordo non mancano: piscine salate e riscaldate, idromassaggi, centri benessere, ristoranti, bar, locali, palestre, cinema e teatri, ma per fortuna non sono obbligatori. Per riempire i giorni di navigazione in mare aperto, di solito quattro o cinque, vi potete dedicare anche alla lettura, o scrivere finalmente quel racconto che avete in mente da molto tempo.

La traversata transatlantica più famosa, e anche decisamente più cara, è quella sulla rotta da Southampton in Gran Bretagna a New York negli Stati Uniti (e viceversa), a bordo della Queen Mary 2, considerata la regina di tutti mari e un must dello stile british. Questa si, può considerarsi un’esperienza d’altri tempi. Sette giorni dedicati a poesia, wine tasting e lezioni di lingua. E poi il tè delle cinque accompagnato da sandwich e quartetti da camera. Una pinta di birra inglese e una partita a freccette al pub. Infine, dopo una cenetta prelibata, è il momento della grand soirée, con balli a tema e rievocazioni: ecco finalmente l’occasione che aspettavate per sfoggiare, insieme alla rinnovata abbronzatura, l’abito più chic del vostro guardaroba.

Impostazioni privacy