Lucca Comics and Games. Da domani si comincia

Il 31 ottobre parte l’edizione 2013 del Lucca Comics & Games, il festival internazionale del fumetto, del cinema d’animazione, dell’illustrazione e del gioco che si svolgerà nella città toscana fino al 3 novembre. Centinaia di eventi tra presentazioni di libri e fumetti, incontri con gli autori, proiezioni, concorsi, concerti e showcase tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00.

Il tema scelto per l’edizione 2013 è Questione di stile, inoltre quest’anno il festival coincide con una ricorrenza importante per la città di Lucca: i cinquecento anni delle Mura, cornice non solo della manifestazione, ma anche motivo ispiratore del Lucca junior, dedicato ai più piccoli.

Tra le novità di quest’anno segnaliamo la nascita della Comics Artists Area, un nuovo padiglione in Piazza San Romano, che diventerà un luogo d’incontro e di scambio tra gli autori e i loro fans. Ricordiamo anche le aree storiche del festival, tra cui la Self Area dedicata agli autori emergenti, l’Area Pro per chi cerca lavoro nel mondo del fumetto.

Il programma completo è consultabile sul sito del Lucca Comics & Games: sono davvero tanti gli eventi e gli artisti presenti a quello che è riconosciuto come il più grande festival italiano dedicato al fumetto e terzo a livello internazionale. Vi suggeriamo quindi gli eventi più ghiotti per sezione. Perché Lucca Comics non è solo fumetto, ma è anche arte, cinema, musica e gioco.

Libri e Fumetti
Sarà presente la grande e media editoria, specializzata nel fumetto o meno: Mondadori, Bao Publishing, Coconino, Bonelli, Astorina, Rizzoli sono solo alcune delle realtà editoriali presenti alla manifestazione, che presenteranno le loro novità presso i propri stand.
L’ospite speciale di questa edizione è Hermann (al secolo Hermann Huppen): premiato lo scorso anno come Gran Maestro del fumetto al Gran Guinigi di Lucca, è il creatore di serie come Bernard Prince, Comanche e Jeremiah, fumetto post-apocalittico che ha raggiunto un notevole successo anche grazie al serial ad esso ispirata. L’autore terrà uno showcase domenica 3 alla Chiesa dei Servi e ci sarà una mostra a lui dedicata al Palazzo Ducale.
Saranno presenti anche Guy Delisle, grande firma del graphic journalism, Terry Moore maestro del fumetto indipendente americano. Direttamente dal Giappone troverete a Lucca anche i famosi Mangaka Inio Asano, Kengo Hanazawa e Miki Yoshikawa.
Chi ama i libri non può perdersi Luk for fantasy spazio dedicato anche ad altri generi letterari. Segnaliamo la presenza dell’italiano Valerio Massimo Manfredi e di Jonathan Carrol specializzato nella letteratura horror.

Mostre
Le mostre del Lucca Comics & Games sono esposte al pubblico già dal 19 settembre e sono ospitate dalla chiesa di Santa Maria dei Servi e celebrano i grandi autori della nona arte nonché il tema dell’anno, dedicato alla moda e allo stile
Oltre a quella su Hermann vi segnaliamo le mostre della Fondazione Ferragamo, Moda a Fumetti: La nascita di un sogno e Comicsjam. Imperdibile è la mostra Dress Code dedicata alle donne del fumetto, sette eroine nate dalla fantasia e dalla penna di grandi fumettisti e mangaka, da Valentina di Crepax a Eva Kant alle eroine più sensuali dei manga giapponesi.

Lucca Music & Cosplay
È la rassegna dedicata alla musica e al cosplay all’interno del festival che compie dieci anni. Lucca ospiterà grandi concerti, uno dei più attesi è quello di Daniele Silvestri che si terrà venerdì 1° novembre all’Auditorium San Romano. Per rimanere in tema il festival ospiterà il 2 novembre una performance di Cristina D’Avena, la voce più famosa per chi è stato bambino negli anni ’80 e ’90 che festeggia i suoi trent’anni di carriera. A chi ama le sigle dei cartoni animati consigliamo anche l’esibizione di Giorgio Vanni (L’incredibile Hulk, Rossana e Yu-Gi-Oh!)
Per quanto riguarda i cosplay ce ne saranno tantissimi e i temi non riguarderanno solo i fumetti, obiettivo di quest’anno: battere il guinnes dei primati, superando la quota di 1.500 cosplayers, l’appuntamento è a Baluardo San Paolino domenica 3 novembre alle 10.30.

Lucca Movie
Lucca Comics è anche cinema ed oltre alle consuete proiezioni quest’anno ci sarà la “Warner Experience”: un intero padiglione di 150 metri quadri totalmente dedicato alla WarnerBros a Piazza San Michele. Ospiterà giochi interattivi e proiezioni, come quella in anteprima del film Prisoners di Denis Villeneuve, nonché alcuni immagini, sempre in anteprima, delle prossime uscite della Warner come Godzilla in 3D, 300: L’Alba di un Impero, The Lego Movie e della più famosa serie tv fantasy degli ultimi tempi: Il trono di spade.
Nell’ambito della manifestazione saranno presentate pellicole per tutti i gusti: dal nuovo film d’animazione della Disney Frozen – Il Regno di Ghiaccio all’italiano La mafia uccide solo d’estate dell’ex iena Pif fino agli attesissimi Machete Kills di Robert Rodriguez e ThorThe Dark World di Alan Taylor.

… And Games
Oltre ai fumetti gli altri grandi protagonisti del festival sono i giochi, che siano da tavola, di ruolo o videogames Lucca offre un’ampia scelta per tutti gli appassionati.
I fan dei videogiochi troveranno la possibilità di cimentarsi in anteprima in diversi giochi come Lightning Returns: Final Fantasy XIII e Final Fantasy X|X-2 HD un intero stand sarà inoltre dedicato a League of Legends il nuovissimo videogioco online.
Protagonista assoluta dell’area games sarà la PlayStation 4, presentata dalla Sony che permetterà agli ospiti di provarla in anteprima.

Impostazioni privacy