Si avvicina l’evento ufficiale: la settimana del baratto.
Viaggiare a costo zero, investendo in fantasia e curiosità. Questa è la promessa dei bed and breakfast italiani che parteciperanno alla quinta edizione della Settimana del Baratto organizzata dal portale www.bed-and-breakfast.it, in programma dal 18 al 24 novembre 2013. Promesse mantenute, visto che il numero dei b&b disposti a barattare un soggiorno in cambio di beni o servizi è in continuo aumento, così come crescono le offerte dei viaggiatori.
Per una volta non dovrete scovare nel web la tariffa o l’offerta migliore. Per sette giorni il rapporto tra gestore e ospite non sarà regolato da una transazione in denaro, ma da un libero scambio di incontri, esperienze e ospitalità.
Il sito dedicato all’iniziativa è una vera e propria piazza virtuale, dove domanda e offerta si possono incontrare liberamente, utilizzando diverse modalità di ricerca.
Se invece siete a corto di idee, consultate la Lista dei Desideri dei b&b, troverete sicuramente qualcosa che fa al caso vostro. La richiesta è talmente vasta che avete ottime probabilità di scambiare un vostro servizio con il soggiorno.
Da questa iniziativa temporanea, ne è nata un’altra stabile: www.barattobb.it il primo sito italiano che aggrega i b&b disponibili tutto l’anno a praticare la formula della “Camera con Baratto”, ossia alloggio e colazione in cambio di beni o servizi preventivamente concordati.
Swapping, condivisione e scambio, per un’economia alternativa e sostenibile che va molto più in là di una vacanza all’insegna del risparmio.





