Renoir in mostra a Torino

L’arte del grande pittore francese Pierre-Auguste Renoir è in mostra dal 23 ottobre 2013 al 23 febbraio 2014 alla Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino con i capolavori delle Collezioni del Musée d’Orsay e del Musée de l’Orangerie di Parigi.

I due grandi musei, che conservano la collezione più completa al mondo dell’opera di Renoir, hanno accettato di cedere per quattro mesi sessanta capolavori, per dare vita a una straordinaria rassegna che documenta tutta l’attività di questo grandissimo pittore, testimoniando i momenti più significativi e le svolte che, partendo dagli esordi, hanno portato l’artista a fine carriera a un progressivo allontanamento dall’Impressionismo. Questo evento culturale infatti è la prosecuzione di un interessante progetto artistico iniziato nel 2012 con una mostra dedicata a Degas, che si concentra proprio sull’affascinante stagione dell’Impressionismo francese.

La mostra sarà allestita al primo piano della GAM, nella sala dell’Exhibition Area, dove inoltre sarà esposta anche un’opera di proprietà della stessa GAM: il Ritratto del figlio Pierre (FOTO).Con questa esposizione si vuole percorrere la complessa evoluzione del percorso artistico di Renoir, attivo per oltre un cinquantennio tanto da produrre oltre cinquemila dipinti e un numero elevatissimo di disegni e acquerelli, evidenziando la grande varietà e qualità della sua tecnica pittorica e i diversi temi affrontati.

Accompagna la mostra una pubblicazione edita da Skira che presenta, oltre alle riproduzioni delle opere in mostra, diversi contributi critici.

http://www.gamtorino.it/

Impostazioni privacy