I libri di fantascienza in uscita da non perdere

Dopo le ultime novità del genere storico, torna la rassegna dei migliori libri in uscita: questa settimana tocca ai libri di fantascienza, con una settimana ricca di ottimi testi da non perdere. Il genere appassiona milioni di persone al mondo, anche se hanno il seguito maggiore tra i curiosi e gli appassionati di scienza: alla base di tutto vi è un limite non sempre definito tra la realtà e l’immaginario, anche se le basi scientifiche sono spesso solide e difficili da confutare. Passiamo in rassegna i libri appena usciti ed i testi degni di nota in uscita a novembre.

E’ già in libreria il lavoro di Kim Stanley Robinson, Shaman. Il testo racconta come l’uomo si sia evoluto in modo tecnologico anche nella Preistoria, viaggiando fianco a fianco con l’osservatore-apprendista e crescendo compiendo le sue stesse azioni e le sue stesse esperienze.

Quando si congiungono motori e fantascienza, si ottengono cose straordinarie: è il caso di Eterno Rosso, di Roberto Boccafogli. Il libro evidenzia come, nonostante siano passati diversi millenni dall’ultimo Gran Premio, il rombo dei motori non può spegnersi definitivamente ma è necessario riprendere per mano la situazione, magari con un tocco proveniente dal sovrannaturale.

Il primo da segnalare tra i libri in uscita a novembre è Niente panico. Douglas Adams e la guida galattica per gli autostoppisti di Gaiman Neil. Il libro è una rivisitazione della trilogia in cinque parti diventata cult in tutto il mondo, vista con occhi nuovi e soprattutto dal punto di vista dell’autore. E’ un capolavoro da non perdere, soprattutto per la sua struttura e per la presentazione dell’inedito soggetto che ha ispirato la serie Doctor Who. Lo stesso Adams, autore della Guida Galattica, ha detto ‘E’ tutto vero, assolutamente vero. Tranne per le parti inventate‘.

La chicca tra i nuovi libri di fantascienza sta nella riedizione romanzata del fumetto L’eternauta, scritto da Hèctor Oesterheld. La celebre graphic novel che racconta l’invasione aliena e la lotta infinita per la libertà, viene racchiusa in un libro-romanzo mai concluso che racconta le avventure di Juan Salvo sulla Terra. E’ un sequel che non ha una fine, messo in vendita probabilmente per scongiurare la miriade di copie non conformi presenti in commercio.

Impostazioni privacy