‘Christmas for you’, il nuovo album di Giovanni Allevi

“Christmas for you” è il nuovo album di Giovanni Allevi che uscirà il prossimo 19 novembre.

Assieme alla casa discografica Bizart\Sony Music, Allevi ha dato vita a un progetto musicale che vedrà la sua distribuzione a livello mondiale: Europa, Giappone e Australia sono le destinazioni scelte per la pubblicazione del nuovo progetto musicale.

Dopo Mario Biondi, anche Allevi ha pensato per questo Natale a un regalo speciale per i propri fan: ripercorrere i classici della tradizione natalizia del mondo riadattandone le musiche, che, adesso, passeranno per le note del pianoforte che ha scoperto la ritmicità dei classici musicali.
In questo nuovo album Allevi esplicita a pieno la sua idea di musica, ovvero, quella di un compositore che non intende abbandonare le tradizioni, ma nemmeno dover rinunciare ad una nuova musica che sia in grado di raccontare il nostro tempo.

Giovanni Allevi si definisce, infatti, un compositore di musica classica contemporanea.
E a dimostrarlo vi è il rifacimento dell’Ave Maria di Bach, per la prima volta in pubblico per Papa Francesco in Piazza San Pietro lo scorso 26 ottobre, la cui versione sarà presente all’interno dell’album “Christmas for you”.

Quale sarà la reazione che susciterà questa volta il pianista del pop?
La critica musicale ha spesso polemizzato a riguardo della bravura di Allevi, nonostante il tangente successo mediatico di quest’ultimo. Come è accaduto nel 2008, quando Giovanni Allevi è stato invitato a dirigere il concerto di Natale in Senato.
Sono in molti a sostenere che dietro il suo successo vi è un attento piano marketing, invece che un’ innovazione musicale.

Ma Allevi continua per la sua strada facendo sognare chi ascolta le sue note, regalando quella sensazione di unicità nel percepire di vivere in un’epoca parallela in cui il tempo e lo spazio non fanno parte dello stesso attimo.

[Credit Photo: oubliettemagazine.com]

Impostazioni privacy