Mantella: ultima tendenza della moda invernale

Ormai ci stiamo addentrando nella stagione autunnale ed è arrivato il momento per fare i conti con il nostro guardaroba, per far spazio a tutti gli accessori di ultima tendenza mettendo momentaneamente da parte i capi che potranno trasformarsi in un futuro vintage. Le mantelle diventano le protagoniste indiscusse della moda autunno/inverno 2013 2014.

Da capo militare e di folklore tipicamente maschile la cappa è diventata, negli ultimi anni, un capo must-have, un accessorio immancabile per un look sofisticato. Certo, non si può negare che il piumino o la fake fur tengano caldo nelle più gelide giornate dell’anno, e che il cappotto sia il capo iconico dell’inverno, ma adesso sulle passerelle d’alta moda sfilano principalmente cappe, minimali e dal giusto tono retrò e iperfemminile, e noi dobbiamo adeguarci.

Ampia e in panno di lana per definire una perfetta geometria del corpo; color grigio, tonalità acciaio per Givenchy e color fumo di Londra per Rochas. Yves Saint Laurent preferisce una mantella lavorata a maglia da appoggiare con eleganza sulle spalle mentre Temperley London la lascia aperta per intravedere l’abito sottostante in seta plissettata. Sono tanti gli stili, e questi sono i più popolari, ma non può mancare quella lunga fino ai piedi di Joseph, che tende a un forte impatto estetico o, ancora, quella corta e completamente ricamata per sentirsi un una vera lady, del grande stilista Valentino.

Insomma, la mantella è tornata e ora è ovunque, corta o lunga, colorata o nera, l’importante è che suggerisca quell’effetto che noi tanto cerchiamo nei nostri abiti
Possiamo essere la “regina cattiva” con una cappa lunga, fluida, preferibilmente nera, accoppiata a un abito altrettanto lungo e a un sorriso cattivo quanto basta, o una vera “parigina alla moda”: corta, ondeggiante, moderna, non molto utile per riscaldarsi ma bellissima da guardare; quasi esclusivamente decorativa, segnala la volontà di essere al passo con le ultime novità. Immancabile, poi, lo stile “cappuccetto rosso”, caratterizzato da mantelle disponibili in ogni genere e colore, incluso il rosso, perfette per ogni occasione.

Scalda, sta bene quasi a tutte, è comoda e ci permette di essere chi vogliamo. Signore, se ancora non l’avete nell’armadio è arrivato il momento di fare shopping.

Impostazioni privacy