Kate Moss e John Galliano, due icone della moda riunite in Vogue UK

Un’intensa amicizia quella che lega la modella Kate Moss all’eccentrico stilista John Galliano, che si dimostra tale anche sul piano professionale. I due saranno i protagonisti del numero di dicembre della rivista Vogue UK in uno scatto molto sofisticato firmato Tim Walker, uno dei fotografi di maggior talento degli ultimi anni.

Lei avvolta in una pelliccia preziosa e i capelli tirati all’indietro nei panni di un’elegante diva degli anni ’20, mentre lui indossa frac e cilindro. Il famoso magazine di moda sembra riservare una sottile preferenza (o sano nazionalismo) nei confronti della modella inglese che si è aggiudicata non solo la copertina di Vogue UK dello stesso mese, la 34esima per l’esattezza, ma sta per diventare anche contributing fashion editor della stessa a partire dalla prossima primavera.

Kate Moss e Jhon Galliano, due icone della moda riunite in Vogue UK

Sembra che Galliano sia stato entusiasta di prendere parte a questo progetto. “Quando ho chiesto a Jhon di descrivere in poche parole la sua idea per lo shoot non mi aspettavo che arrivasse una descrizione così vivida, una serie di email che spiegano i suoi obiettivi e le sue sensazioni e dimostrano il lavoro di un uomo appassionato e pieno di cultura” afferma la direttrice Alexandra Shulman.

Segnali di ripresa per lo stilista che nel 2011 è stato licenziato dalla maison Dior a causa dei suoi commenti antisemiti, le aggressioni verbali e per il suo carattere particolarmente odioso. La stessa Natalie Portman si era dichiarata scioccata e schifata dagli insulti dello stilista britannico. Un comportamento inadeguato a una persona del suo calibro, appassionato e colto, come è stato più volte definito.

Eppure la vicinanza di Kate Moss sembra essere fondamentale nel suo processo di riabilitazione dell’immagine di stilista e guru della moda che ha perso in seguito alle sue esternazioni. Un prezzo caro da pagare, ma sembra che sia stata proprio la modella inglese ad aver creduto in lui quando gli ha chiesto di disegnare il suo abito da sposa. “Mi ha salvato” dice lo stesso Galliano.

Che sia o meno questa l’occasione giusta per la sua riaffermazione nel mondo della moda, si vedrà. Certo è che sarà un servizio fotografico suggestivo e originale, vista la collaborazione tra due icone fashion unite dal fotografo delle meraviglie.

Impostazioni privacy