San Siro ospiterà la finale di Champions nel 2016

Uno stadio italiano avrà di nuovo l’onore di ospitare la finale della più prestigiosa competizione calcistica d’Europa: la Champions League. A far da cornice alla partita che assegnerà il titolo di campione Europeo del 2016 sarà lo stadio di San Siro, da molti definito “la Scala del calcio”.
La notizia era preannunciata da tempo, ma a dare la conferma ufficiale ci ha pensato il Presidente della Federcalcio Giancarlo Abete, intervenuto durante la presentazione del match di questa sera tra Italia e Germania: “Questa sera sarà calcio vero, come sarà calcio vero nel 2016 quando Milano e lo stadio Meazza ospiteranno la finale della Champions“.

Bel colpo per il nostro calcio, sempre criticato per le carenze degli impianti sportivi. Ad amplificare la portata della scelta della Uefa c’è il fatto che anche l’altra competizione europea, l’Europa League, avrà una finale giocata in Italia, più precisamente allo Juventus Stadium di Torino. Abete ha parlato di evento importante per l’intero movimento calcistico azzurro, che potrebbe essere valorizzato ancora di più dall’arrivo in finale di una squadra italiana.

L’ultima finale di Champions giocata in Italia ha visto lo Stadio Olimpico ospitare il bellissimo match tra il Barcellona di Guardiola e l’ultimo Manchester United di Cristiano Ronaldo, e nelle precedenti due edizioni della massima competizione europea nelle quali la finale è stata disputata sul nostro territorio, solo una squadra italiana è arrivata in finale: la Juventus di Lippi, che nel ’96 sconfisse ai rigori l’Ajax di Van Gaal all’Olimpico di Roma. Nell’altra finale, giocata proprio a San Siro nel 2001, trionfò il Bayern di Hitzfeld.

Impostazioni privacy