La chat di Facebook vi dice dove sono i vostri amici

Nuovi cambiamenti per la chat di Facebook. Un portavoce del social network ha dichiarato che l’azienda sta testando un servizio utile a far comprendere meglio la posizione degli amici con cui chattiamo.

Naturalmente Facebook non indicherà la via e il numero civico in cui vi trovate in quel determinato istante, ma si limita a mostrare ai vostri amici un’icona per informare loro se vi trovate davanti al computer, web, oppure con lo smartphone, cellulare.

Ma perché questo cambiamento? In effetti anche prima di oggi, se il nostro amico scriveva in chat con il cellulare, c’era l’icona a mostrarlo al termine di ogni sua conversazione. Ma la differenza sta proprio che ora la chat di Facebook ve lo indica prima che iniziate una chat che il vostro amico è al computer oppure al cellulare.

Secondo il social network, la consapevolezza che il nostro interlocutore sia al computer oppure no, potrebbe migliorare la conversazione. Se sappiamo che il nostro amico scrive da un cellulare allora ci aspettiamo delle risposte più brevi, al contrario, se digita dal computer delle frasi più lunghe e dettagliate. Così anche noi moduliamo la nostra conversazione decidendo di fare domande più o meno lunghe a seconda del caso.

Che questo cambiamento della chat di Facebook fosse necessario o no saranno gli utenti a deciderlo, ma è comunque chiaro che l’azienda sta cercando di apportare modifiche per fare concorrenza alle applicazioni di messaggistica istantanea. Anche se il social network non ha rivali, se riuscisse a offrire una chat perfetta e performante potrebbe allora spazzare dal mercato applicazioni come Snapchat, Whatsapp e Line.

Impostazioni privacy