Nasce CARA di Mineo. La storia della squadra composta da migranti

Sognando Gervinho, Drogba, Eto’o, piccole società multietniche crescono ai confini del calcio che conta. L’ultima storia arriva da Mineo, paese alle pendici dell’Etna che ospita la varia umanità partita sui barconi dei trafficanti d’esseri umani del Mediterraneo per sbarcare su una spiaggia siciliana. Il Cara di Mineo è luogo dove si vive in una sorta di limbo, una monotonia spezzata a volte da rivolte e violenze. Ora una ventina di ragazzi di colore, tutti africani, inseguendo un pallone sfiorano anche l’idea di una vita “quasi” normale. La Federazione infatti ha dato finalmente il via libera, anche se il campionato di terza categoria è iniziato da tre giornate: l’associazione sportiva prende il nome di Asd Cara Mineo, ed è composta da venticinque elementi che hanno lasciato le famiglie d’origine in Mali, Nigeria, Camerun. Molte sono state le difficoltà burocratiche per mettere insieme una squadra di richiedenti asilo, ma ora c’è la soddisfazione e l’attesa per il debutto in campo che è arrivato domenica contro la formazione del Biancavilla. Per la cronaca, la è partita finita in parità, 1-1.

Alla fine di ottobre, diversi ospiti del Cara di Mineo hanno dato vita ad una rivolta, occupando la statale Catania-Gela, lanciando sassi contro la polizia per protestare per i loro diritti. I responsabili della squadra ora giurano che i ragazzi che si sono impegnati negli allenamenti per farsi accettare nella selezione non vogliono altro che giocare, far parte del gruppo. Non vogliono buttare quell’opportunità che lo Stato Italiano, in particolar modo la piccola Mineo, sta offrendo loro per poter “ricominciare”. Gli allenatori si chiamano Gianluca Trombino e Giuseppe Manzella, hanno pronti gli schemi di gioco basati sul classico 4-3-3, e sono confortati dai risultati positivi avuti nelle amichevoli anche con avversari di categoria superiore. Il sindaco di Mineo, Anna Aloisi, ha concesso l’impianto comunale, che già ospita l’altra squadra del paese etneo. Per le trasferte si utilizzerà il pullman del Cara, la speranza è che la curiosità di giocare con una formazione di ragazzi di colore possa mitigare l’aggressività che spesso non manca sui campi di terza categoria.

L’iniziativa del Cara Mineo ricorda quella di alcune squadre che hanno avuto le stesse iniziative: la squadra di Rosarno è stata costruita sugli sforzi di trenta immigrati di colore, passati anche loro dallo sfruttamento nei campi e dalla rivolta nelle strade al rettangolo di gioco. In questo caso l’iniziativa è stata di un prete, don Roberto Meduri. Altra realtà simile è l’Afro Napoli United, società formata nel 2009 che quest’anno giocherà in terza categoria. In questo caso oltre ai calciatori africani ci sono pure giovani dell’Est e sudamericani che vengono da quartieri Sanità, Stella, Arenaccia. L’intento è sempre lo stesso, utilizzare lo sport nel suo significato più originale: sacrificio, agonismo, confronto leale.

Una grande opportunità per tanti ragazzi che provengono dai posti più poveri del mondo per immergersi nella normalità della vita e coltivare speranze future, per ripercorrere magari il cammino del nigeriano Gabho, che si allenava al Cara e qualche mese fa è stato ingaggiato dall’Hoffenheim in Bundesliga.

Impostazioni privacy