Nel Regno Unito le macchine-capsula ti portano all’aeroporto

Magari nel futuro queste macchine-capsula saranno all’ordine del giorno e saranno più diffuse degli iPod, ora però rimangono dei veri e propri esperimenti.

Alcune macchine-autonome sono già in funzione per alcuni tipi di lavori e molti dei dispositivi che impiegano sono già installati nelle macchine “normali” che attraversano le nostre strade.
Una piccola cittadina a nord di Londra, precisamente Milton Keynes, però sta cercando di fare un salto di qualità o per meglio dire nel progresso da quando ha deciso di investire in queste macchine-capsula per migliorare i trasporti autonomi in maniera significativa.

La cittadina ha pianificato di installare 100 di queste capsule nell’area commerciale della città fino a collegarla alla stazione ferroviaria. Queste piccole macchine elettriche si chiamano ULTra Personal Electric Transportation Pods anche se non sono veloci come le normali vetture elettriche viaggiando a 5 metri al secondo.
Il sindaco ha auspicato che il progetto verrà definitivamente attivato nel 2017 al costo di 104 milioni di dollari, pari a 78 milioni di euro.

Tutti i pedoni saranno invitati a farne uso e potranno chiamarle o prenotarle attraverso un apposita applicazione per smartphone, pagando 2,50 euro a tratta.
Queste macchinine-capsula autonome al momento sono già in funzione all’Aeroporto di Heathrow dal 2011 e questa tendenza si è allargata anche ad altri aeroporti inglesi e stranieri.

Ogni capsula può contenere un massimo di quattro passeggeri insieme a articoli personali; come valige e borse della spesa.
Le capsule si muovono su gomme naturali e sono capaci di muoversi anche su itinerari complicati impiegando minime infrastrutture, inoltre saranno silenziose e produrranno zero emissioni.

Uno dei principali motivi di questa nuova pianificazione è migliorare i passaggi pedonali presenti nel centro cittadino aiutando in particolare anziani, disabili, famiglie con bambini piccoli impiegando una nuova tecnologia con minor impatto ambientale, che date le ridotte dimensioni e il basso numero di infrastrutture di cui ha bisogno può essere facilmente impiegato in molti settori.

Impostazioni privacy