Swants il nuovo caldissimo trend dell’inverno

Fino ad oggi conoscevamo i leggins e i jeggins, le più modaiole anche treggins e meggins. Poi è arrivato Stephen West, un ragazzo americano di Chicago, con i suoi swants. Il termine è la fusione fra sweater (maglione) e pants (pantaloni) perché West ha combinato la sua abilità nel lavoro a maglia con l’attualissima arte del riciclo: prendi un vecchio maglione, meglio se vintage e con un pattern bizzarro, modificalo in modo che quelle che erano le maniche diventino le gambe ed ecco il pantalone più trendy dell’inverno.

Sono informali, colorati, alternativi e caldi. Quale città meglio di Reykjavík poteva quindi ospitare il video promozionale degli swants? Per convincerci che “You can knit everywhere” Stephen e i suoi amici Maye e Kyli Kleven ovvero la Westknits Fun Squad sono volati da Amsterdam – base operativa di West – in Islanda, per girare un video promozionale dove volteggiano buffi per il centro città indossando diversi modelli di swants e con la colonna sonora di Bjork come sottofondo.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=71c_7MLq1ms[/youtube]

Stephen nasce come designer specializzato nel knitting, quello che le nostre nonne chiamano lavoro a maglia, di cui si definisce addirittura ossessionato. Sul suo sito ci sono tutte le sue collezioni che comprendono principalmente accessori: sciarpe, piccoli scialli, borse, poncho.

E ovviamente si parla di swants, con tutorial e consigli su come cimentarsi nel fai-da-te. Non sembra complicato se si possiede qualche rudimento di taglio e cucito. Scegliete il maglione da “sacrificare”, stabilite le proporzioni per il vostro corpo, prendete le misure e il gioco è fatto! Comodità e caldo garantiti perché come recita il motto di Stephen: “Le tue gambe meritano di stare al caldo tanto quanto il tuo torso!”.

Eccentrici? Sicuramente. Non è certo il capo che sfoggerete alla riunione del lunedì col capo. Belli? Forse. Va detto che per taglio e materiale non staranno bene a tutti. Di certo sono divertenti e il fatto di poterseli fare da soli magari riciclando quel vecchio maglione che stavamo per scartare fa venire voglia di provarci.

Le fashion blogger oltreoceano e le riviste di moda cominciano a parlarne, i commenti sui blog e sulla pagina Facebook di West sono entusiasti. Non ci resta che aspettare il primo vero freddo per vedere se anche qui sarà swants mania!

Impostazioni privacy