A Jovanotti la copertina del Dizionario Pop-Rock 2014

Lorenzo Jovanotti è stato incoronato “artista dell’anno 2014” dalla bibbia della musica, grazie al successo del suo album e del Back Up Tour, tutto esaurito con oltre 400.000 spettatori che vi hanno assistito e definito dalla critica e dal pubblico l’evento live dell’anno; una tournée partita il 7 giugno da Ancona e terminata il 20 luglio a Cagliari, premiata da numerosi sold out e dall’abbraccio di un pubblico di fan che segue l’artista dai tempi di “Jovanotti for President”.

A lui va la prestigiosa copertina del Dizionario Pop-Rock 2014 edito da Zanichelli, per aver avuto il primo posto nella classifica dei migliori artisti dell’anno.

È la star più apprezzata e amata e anche la Rai lo ha celebrato con l’evento, andato in onda il 2 settembre, con IN QUESTA NOTTE FANTASTICA#LORENZO NEGLI STADI, il film del tour di Jovanotti che a giugno e luglio ha portato il suo show in tredici stadi della penisola. Una serata evento per raccontare uno spettacolo straordinario che mixa musica, ritmo, energia, cuore, tecnologia, innovazione, divertimento.Ogni concerto è stato ripreso da venti telecamere, e sulla rete ammiraglia sono stati riproposti anche i momenti più significativi del backstage, la preparazione dell’artista toscano prima di salire sul palco e le prove con la sua band.

Sempre a proposito di Lorenzo Cherubini, l’elogio fatto da Gentile e Tonti nella prefazione del loro libro suona proprio come un vero e proprio riconoscimento ufficiale per il cantautore 47enne: “Sfidando l’accusa di provincialismo abbiamo voluto dedicare la copertina a un artista che meglio rappresenta il vigore e la creatività della musica italiana contemporanea”.

E ancora si legge, nella prefazione: “Jovanotti è un personaggio colorato, vitale, prezioso di spunti e sollecitazioni anche per chi non dovesse immedesimarsi del tutto nel suo linguaggio un piccolo, ma sentito riconoscimento a chi ha riempito gli stadi e attraversato le giornate di molti, con i suoi ritornelli e il suo bombardamento intelligente di parole e musica: un eccellente concentrato ‘son et lumières’ del nostro patrimonio in fatto di canzoni!

Nel Dizionario gli album di Jovanotti hanno guadagnato 5 stelle il massimo. 4 stelle sono invece state assegnate a David Bowie e a Elio e le Storie Tese. Deludono, a detta degli autori, Renato Zero e Modà.

Il Dizionario del Pop-Rock contiene oltre 33 mila album, in tutto 2200 gli artisti che ne fanno parte tra italiani e stranieri. Schede, biografie aggiornate, album pubblicati e valutazioni sono i contenuti che troveremo per ognuno di questi.
Il dizionario è anche in versione digitale, disponibile come download scaricabile per Windows e Mac con un motore di ricerca che consente sia ricerca facile per voci e avanzata. Di ogni artista il Dizionario dà una breve introduzione biografica. Di tutti gli album, organizzati in ordine cronologico, vengono forniti anche l’anno di produzione, la casa discografica e una valutazione espressa sinteticamente in stellette.

Impostazioni privacy