Festival di Sanremo, è toto-cast. Moreno,Chiara e Pelù all’Ariston?

Mancano esattamente ottantasette giorni all’inizio del Festival di Sanremo ma come ogni anno è già scoppiato il toto-cast. La kermesse canora sembra non conoscere crisi, anzi si fortifica anno dopo anno e rimane una delle poche pietre miliari nel palinsesto di mamma Rai.

Poche certezze e tanti rumors che si susseguono di giorno in giorno. Al momento le uniche sicurezze sono la data, dal 18 al 22 febbraio, e i presentatori riconfermati Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. Confermata anche la formula delle due canzoni proposte dai quattordici Big in gara, destinate a diventare una sola per artista grazie al televoto e alla Giuria di Qualità che varranno ciascuno il 50% della decisione.

Otto invece le Nuove Proposte a sfidarsi a colpi d’ugola per convincere il pubblico e i dieci giornalisti accreditati che formeranno la Giuria della Stampa ed entrare di diritto nel Palmarès del festival della canzone italiana.

Il ventaglio di artisti che potrebbero calcare il palcoscenico dell’Ariston pare infinito. I nomi che circolano con più insistenza sono Max Gazzè, Francesco Renga, Alex Britti, Ron, Fabio Concato, Sergio Caputo, Gigi D’Alessio, Mario Biondi, Edoardo Bennato e Anna Oxa. Il Messaggero aggiunge anche Dolcenera, Arisa, Francesco Sarcina delle Vibrazioni, Clementino, Al Bano Carrisi.

Sempre più numerosi i giovani artisti formati nei diversi talent disseminati nel piccolo schermo: da Antonio Maggio, già vincitore del Festival del 2013 nella categoria Giovani, a Francesca Michielin e Chiara Galiazzo, trionfatrici rispettivamente della quinta e della sesta edizione di X-Factor. E ancora Pierdavide Carone, Giusy Ferreri e il rapper Moreno.

Dopo la vittoria dell’ultima edizione di Amici continua il successo inarrestabile del giovane talento che sta cambiando il volto del rap italiano: amato dal pubblico e dai suoi colleghi dà voce attraverso i suoi testi al disagio dei giovani d’oggi, intrappolati in un sistema paralizzato in cui sembra non ci sia posto per le loro ambizioni.

Tra le papabili new entry anche il fenomeno rivelazione Levante, che ha scalato le classifiche estive con il singolo “Alfonso” e almeno per ora ha già ottenuto una personale vittoria: aprire il tour estivo di Max Gazzè. Ma tra gli artisti più corteggiati dagli organizzatori compaiono le grandi voci femminili della musica italiana: Elisa, Fiorella Mannoia e Giorgia. Proprio Giorgia potrebbe essere protagonista di un duetto internazionale con Alicia Keys.

Intanto pare che abbia già dato conferma della sua presenza la Signora della musica italiana, Raffaella Carrà, che ha appena pubblicato l’album di inediti Replay. E chissà se la sua partecipazione convincerà anche il “diablo” Piero Pelù, che ha affiancato il caschetto biondo più famoso d’Italia a The Voice of Italy. Intanto “Lucianina” ha espresso il suo desiderio:”Vieni a Sanremo, balengo”. Il destinatario? Lorenzo Jovanotti.

Impostazioni privacy