Fedez brinda al successo: un futuro tra X Factor e Sanremo

Si chiama Federico Leonardo Lucia, classe 1989, di Milano ma per tutti è Fedez, giovane rapper rivelazione del panorama musicale italiano; divenuto famoso partendo dal mondo del rap, ora dice “provengo da quel mondo, ma non ne sono prigioniero”. Testimonianza di ciò è proprio il suo ultimo album “Sig. Brainwash – L’arte di accontentare” pubblicato il marzo scorso e giunto in vetta alla classifica italiana in una settimana, divenuto con più di 120000 copie vendute doppio disco di platino, e che ora torna nei negozi nella versione Diamond con al suo interno due inediti tra cui “Nuvole di Fango”, il brano nato dall’incontro artistico di Fedez con Gianna Nannini che già dà alcuni indizi su quale sarà lo stile del prossimo album.

Quella con la Nannini non è però certo la sua prima collaborazione di successo; partendo da quelle con rapper di successo come Emis Killa e Marracash per arrivare a cantanti affermati come Max Pezzali e Elio. Anche se probabilmente quella che ricordano tutti per l’enorme successo è la collaborazione con Francesca Michielin in “Il Cigno Nero”.

Il 2013 è sicuramente un anno di “platino” quindi per Fedez che dice “penso di aver trovato la mia dimensione ideale, dove mi trovo a mio agio” e pensando al futuro che gli piacerebbe partecipare a Sanremo. Lui che canta political rap, che critica il capitalismo e il comunismo e che rimprovera agli adulti di “parlare troppo spesso dei giovani e troppo poco con loro” vorrebbe partecipare al più tradizionalista degli eventi musicali italiani, forse per riportarlo un po’ tra le persone comuni.

Fedez è il ragazzo del momento e questo è stato decretato anche questa settimana con la sua partecipazione come ospite al quinto liveshow del programma di maggior successo della stagione, X Factor 7. Il giovane rapper, che già aveva avuto la possibilità di assistere sempre come ospite alle audizioni del programma, giovedì è tornato a sedersi tra i giudici ma anche ha fatto un bel mix dal vivo di alcuni dei suoi brani di maggior successo.

Ed è proprio nel dietro le quinte del programma che Fedez si concede ai microfoni della Web Tv di Simona Ventura e alla domanda se gli piacerebbe diventare giudice per X Factor risponde che ne sarebbe molto lieto e, anche se non crede di possedere le nozioni musicali per diventare giudice, accetterebbe la proposta.

Nell’attesa di conoscere le decisioni per il futuro, ecco il video di “Nuvole di Fango” che ha raggiunto ormai 2 milioni di visualizzazioni.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=0Fa03OyxnyU[/youtube]

Impostazioni privacy