La salute vien cliccando

Pino Lino, Jimmy Contrabbando, Flack 1, Fialetta, Dottor Foglio, Chimi-Kotto non sono personaggi presi da un cartone animato, ma i simpatici personaggi che ieri hanno accompagnato gli studenti, delle scuole superiori di secondo grado, alla scoperta di temi fondamentali per la loro salute e sicurezza: cos’è, come e quando si usa e come si conserva un farmaco, i corretti stili di vita, l’automedicazione, l’impiego di internet per l’acquisto di prodotti, la contraffazione dei farmaci ed i rischi per la salute.
Sono alcuni dei tanti argomenti presi in esame per la XI Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole.

L’XI Giornata nazionale, iniziata venerdì al Museo della Scienza e della Tecnologia a Milano, proseguirà in altre città Italiane così da sensibilizzare sempre più giovani su questo argomento tanto delicato e sottovalutato, e si concluderà il 3 dicembre con varie iniziative che vanno da interventi concreti di abbattimento delle barriere architettoniche ai piani di emergenza comunali ai primi rudimenti di primo soccorso.

Tutto ciò è raccolto nella guida multimediale “la salute vien cliccando” ed è il frutto della collaborazione fra Cittadinanzattiva e Assosalute, Associazione nazionale farmaci di automedicazione ed è stata presentata oggi al Museo della scienza e della tecnologia di Milano, nell’ambito della manifestazione “Knowledge” promossa da Nuvola verde.
La Guida è navigabile online sul relativo sito.

L’uso consapevole di internet come mezzo per comprare prodotti e farmaci destinati alla cura di sè, è un argomento lasciato al caso.
In una società come la nostra dove, soprattutto i giovani, navigano in internet come se fosse il loro pane quotidiano, questa guida, oltre ad essere utile sotto il profilo della salute, è molto utile anche per prevenire e scoraggiare l’acquisto di prodotti contraffatti.

Oggigiorno si compra di tutto su internet, dalla borsa ai farmaci. Ma la salute è la cosa più importante che bisogna salvaguardare. Basta un click per imparare a proteggersi.

Impostazioni privacy