Domino, arte e record del mondo

Centomila.
È il numero di tavolette abbattute dalla sequenza creata da Austrian Domino Art, un team di 12 persone che con questa creazione ha battuto il record del mondo. L’effetto visivo è sorprendente, il risultato esplosivo. Mesi di lavoro che crollano in uno spettacolo di colori in poco meno di cinque minuti.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=92RWC-OUNuA[/youtube]

Il domino, antico passatempo cinese, è diventato per molti amanti del genere un cult, il perfetto connubio tra tecnica ed arte, tra precisione e pazienza. Su youtube, infatti, sono numerosi i video “Impact Mechanics”, delle reazioni a catena, degli “effetti domino” per l’appunto.

Millionendollarbaby e Hevesh5 sono gli artisti che hanno composto con 20.000 tessere e con tre lunghi mesi di lavoro un circuito complesso, che in tre minuti è venuto simmetricamente e magicamente a cadere, dando vita a contrasti di forze vettoriali, giochi di colore e sensazioni tridimensionali.
Un percorso costituito da blocchi singoli di operazione, infatti, non è stata realizzata una sequenza completa, ma ogni quadro sviluppato in maniera indipendente è stato montato insieme solo nel video finale.
Un risultato ottico ipnotico.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=z6mLPURj3_k&feature=youtu.be[/youtube]

FlippyCat con le sue milionarie visite sul canale video, invece, è riuscito a mescolare la sensibilità artistica e il tecnicismo con le sue opere; l’artista del domino con 7.000 tessere è riuscito a realizzare la notte stellata di Van Gogh e con 4519 colored dominoes a riprodurre la Monna Lisa di Leonardo Da Vinci.
Non imparare l’arte mettendola da parte, ottimizzala e giocaci a domino.

È un lavoro da professionisti, a noi non resta che spolverare le tovaglie e usare il domino nella sua connotazione tradizionale.

Impostazioni privacy