Luca Bianchini: “La mia Cena di Natale è…” [INTERVISTA]

La neve era arrivata senza avvisare nessuno. Era scesa nella notte, furtiva e lenta, adagiandosi sui tetti, nei vicoli, sopra gli scogli lontani dalla riva. Polignano si era svegliata sotto un velo bianco da sposa, che la rendeva magica, poetica e soprattutto scivolosa“. Si apre così La Cena di Natale, l’ultima fatica letteraria di Luca Bianchini che vede riuniti attorno ad una tavola imbandita nella cornice natalizia gli amati protagonisti di Io che amo solo te.

L’autore e conduttore radiofonico conferma la leggerezza della sua penna che, insieme alla sensibilità e la profondità che lo contraddistinguono, accompagna il lettore attraverso la prosecuzione di una storia che aveva convinto, tra sorrisi e commozione.

[youtube]http://youtu.be/nTcgipNiJ1U[/youtube]

Nell’intervista esclusiva concessa a Bloglive Bianchini conferma la realizzazione del film tratto dal primo atto della storia, Io che amo solo te. Marco Ponti alla regia porterà Ninella e don Mimì sul grande schermo, attorniati dalla leghista Dora, il fedifrago Damiano e la puritana (ma non troppo) Nancy, per citare alcune delle figure protagoniste dell’intreccio che i lettori hanno apprezzato e che Bianchini conserva nel cuore. L’autore confessa il desiderio di un cammeo di Checco Zalone, ma si attende la conferma da parte dell’attore. Certa, invece, la colonna sonora ad opera dei Negramaro.

Successo editoriale da replicare in sala, quindi. Intanto il Xmas tour vede Bianchini girare l’Italia toccando ora la neve lombarda, ora il mare siciliano. Un calore percepibile chiaramente ad ogni incontro per un’Italia che si riconosce, forse, nei protagonisti, e che ha apprezzato la semplicità con cui l’autore arriva dritto al cuore.

Cosa non deve mai mancare alla tua cena di Natale?“, questa la domanda che Luca ha posto agli artisti che hanno preso parte alla realizzazione del booktrailer. Da Luciana Littizzetto ad Alessandra Amoroso, da Giuliano Sangiorgi ad Antonella Clerici, tanti volti amati raccontano il must have culinario del loro Natale con simpatia. Una chicca musicale da Alessandra Amoroso chiude il video.

[youtube]http://youtu.be/CCdJ8An9LCk[/youtube]

Impostazioni privacy