Play The Road l’app che trasforma l’auto in strumento musicale

The car becomes the driver instrument, the driver the musician” è il claim con il quale ha inizio il video di presentazione del progetto di un app che vede coinvolti Volkswagen e gli Underworld (duo musicale britannico). L’applicazione si chiama Play The Road e sincronizza la guida con la musica in tempo reale, rompendo la tradizionale idea per la quale la musica influenza il nostro modo di condurre l’auto.

La prova è stata effettuata su una Golf GTI con l’ausilio di un iPhone, ma potenzialmente è sviluppabile anche su altre auto e dispositivi. Lo smartphone è collegato al computer centrale dell’auto e utilizzando la tecnologia già installata sul device, quali l’accelerometro, il giroscopio e il ricevitore GPS, genera musica seguendo le diverse condizioni di guida determinate principalmente dalla velocità, dal cambio e dal movimento dello sterzo.

La sensazione dell’autista è quindi quella di creare musica mentre guida, di modificare il ritmo accelerando, decelerando o cambiando marcia, di aggiungere suoni a ogni sterzata, trasformandosi così in musicista, o ancora meglio in un compositore.
È difficile definire se sia una svolta per il settore tecnologico automobilistico, per la telefonia o per la musica stessa.

Nick Ryan è il sound designer che si è occupato dell’applicazione, ed è lui stesso a confermare l’eterogeneità del progetto: “Non stai usando uno strumento musicale ma stai usando un auto, e questa è una astrazione estrema di ciò che noi concepiamo come musica”.
Il progetto Play The Road nasce proprio dal contesto musicale, poiché sono gli stessi Underworld che hanno concepito l’applicazione per Volkswagen.

Per il momento Play The Road non rimpiazzerà le vecchie raccolte musicali anni ‘90 intitolate “Best Driving Songs” poiché non è disponibile al pubblico, ma chi pensa di essere fortunato al gioco può tentare di vincere la competizione per vivere un’esperienza di guida suonando una Golf GTI.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=GoqJrWtJqxs[/youtube]

Impostazioni privacy