Marco Mengoni, un ebook racconta #prontoacorrereilmioviaggio

Il prossimo 3 dicembre esce il primo eBook per iTunes di un artista italiano, dopo quelli dei Led Zeppelin e i Coldplay. A cimentarsi in questa nuova impresa è Marco Mengoni, considerato un “pigro” della tecnologia, ma che, nonostante questo, ha dato vita ad progetto nuovo ed ambizioso nell’ambito della musica italiana.

In #PRONTOACORREREILMIOVIAGGIO Marco Mengoni racconta con musica, video, foto ed emozioni un intero anno del suo ultimo tour. Ecco come è nata l’idea di questo progetto, soprattutto da uno che ha sempre dichiarato una certa “allergia” per tutto ciò che è tecnologia: “Sì, è buffo, se si pensa che prima di me questo lavoro l’hanno fatto solo Led Zeppelin e Coldplay. E all’inizio, devo dire la verità, quando mi hanno proposto il progetto non avevo nemmeno capito bene cosa fosse esattamente. Ma alla fine, invece, è un lavoro nel quale mi riconosco molto, perché è ricco di immagini, di foto, che sono scattate spesso con lo smartphone, che catturano la verità del tour e della mia vita molto più che una fotografia scattata da un fotografo professionista, perché è ricco anche di parole, di pensieri, di commenti, di spunti che sono legati a un’esperienza fantastica come quella del tour“.

Un eBook davvero molto bello che non si presenta solamente come un semplice album fotografico ma è un vero oggetto multimediale in cui Marco Mengoni in prima persona racconta, tappa dopo tappa, la fatica, l’emozione e la gioia di affrontare un tour così lungo ed impegnativo “È un racconto vero ed è questa la cosa bella di questo progetto, perché non è fatto per celebrare un successo ma per raccontare una storia, che è bella, emozionante e mia“.

L’eBook #PRONTOACORREREILMIOVIAGGIO contiene 25 video, 230 foto per 45 pagine divise in 8 capitoli. Il racconto parte dalla nascita del tour dopo due anni di silenzio in seguito alla vittoria a Sanremo, fino alla vittoria del Best European Act per Mtv, primo italiano nella storia della musica a vincerlo all’esperienza dell’Eurovision.

Insomma si potrebbe dire che Marco Mengoni con questo eBook ha aperto una nuova strada interessante che potrebbe portare nuovi progetti simili in futuro. Ma a questa supposizione il giovane cantante mette le mani avanti e dice: “È presto per dirlo ma è evidente che tutto sta cambiando e che gli strumenti digitali possono essere usati per fare molte cose nuove“.

#PRONTOACORREREILMIOVIAGGIO sarà disponibile su iPad e Mac dal 3 dicembre al prezzo 5,99 €. Intanto i progetti del cantante non finiscono qui, difatti a Capodanno tutti i suoi numerosi fan potranno festeggiare in sua compagnia a Rimini in Piazza Fellini dalle ore 22:00.

Impostazioni privacy