Ligue 1 sedicesimo turno: sfida Champions fra Lille e Marsiglia

Nel 16.o turno di Ligue 1, che comincia oggi e termina giovedì con il posticipo fra Lione e Tolosa, spicca senza dubbio il match fra la seconda in classifica, il Lille di René Girard e l’Olympique Marsiglia, quarta forza del campionato. La compagine allenata da Elie Baup è reduce da tre vittorie consecutive e necessita di un altro successo per avvicinarsi a soli 3 punti(o 2 in caso di sconfitta del Monaco ndr) dal terzo posto che vale i preliminari di Champions League. Il Lille, dal canto suo, vanta la miglior difesa del campionato e d’Europa e in attacco può contare sulla coppia Kalou-Roux: l’intesa fra i due cresce partita dopo partita, anche se i mastini faticano ancora a trovare la via del gol con continuità.

Come anticipato nell’incipit, la giornata potrebbe favorire il Paris Saint-Germain e il Monaco, attesi da due match meno complicati.
I campioni in carica vanno ad Annecy contro l’Evian TG ed inseguono la quinta vittoria consecutiva in campionato; i padroni di casa arrivano a questo match dopo due sconfitte che hanno trascinato la squadra biancorosa nelle zone basse della graduatoria, anche se la zona retrocessione rimane a distanza di sicurezza.

Striscia negativa ancor più estesa per l’avversario del Monaco, il Nizza, giunto a 5 sconfitte di fila. Pertanto Les rouges et blanc di Claudio Ranieri non dovrebbero avere problemi a battere les Aiglons, in un derby della Costa Azzurra che, sulla carta, si preannuncia abbastanza a senso unico.

Il Lione, dopo la pesante sconfitta contro il PSG, riparte dal match casalingo contro il Tolosa e l’imperativo è conquistare i 3 punti per non perdere definitivamente il treno per l’Europa. Deve tornare a macinare gioco e punti anche il Nantes; i canarini, infatti, hanno perso le ultime due partite e la sfida fra le mura amiche contro il pericolante Valenciennes è un’ottima occasione per tornare a muovere la classifica.

Completano il programma della 16.a giornata Rennes-Saint-Etienne, Guingamp-Bordeaux, Ajaccio-Bastia, Sochaux-Reims e Montpellier-Lorient.

Impostazioni privacy