Mediaset, cosa vedremo da gennaio in TV?

Il ritorno del “Grande Fratello”, la posizione sempre più centrale, in prima serata, di Alessia Marcuzzi ed il trasloco parziale di Amici. Sono solo alcune delle novità più gustose del palinsesto Mediaset per la stagione invernale 2014.

Dicevamo del Grande Fratello. Un ritorno atteso dopo oltre un anno di assenza. La casa più spiata d’Italia riaprirà i battenti, per la tredicesima edizione, il 23 gennaio tornando a collocarsi sempre su Canale 5, ma il giovedì (come agli esordi). Una scelta non priva di significato: le ultime stagioni hanno registrato ascolti flop, costringendo gli autori a rivedere durata e format del programma. Addio soggiorni chilometrici, quest’anno i partecipanti (anch’essi largamente ridotti) concorreranno per poco più di 3 mesi. E poi il daytime, spostato per la prima volta su Italia 1, probabilmente in doppia dose (alle 11.30 e alle 19).

Chi non cambia è invece Alessia Marcuzzi. Sarà lei a condurre il reality per l’ottava edizione consecutiva. Ma l’intenso inizio d’anno della Marcuzzi non si esaurirà al solo Grande Fratello: sempre in prima serata, il mercoledì, scatterà Extreme makeover home edition, riproposto per quattro puntate dopo l’esordio della passata stagione.

Restando sulla rete ammiraglia, novità in casa De Filippi: da gennaio tornerà “C’è Posta per Te” il sabato sera, mentre Amici ha traslocato su Real Time (nella striscia giornaliera dal lunedì al venerdì). Una scelta chiara, di continuità, con quanto già visto quest’autunno. Non ci sarà infatti nessuna modifica nel pomeriggio di Canale 5: da Uomini e Donne a Il Segreto, proseguendo con “Pomeriggio Cinque” e “Avanti un Altro”, non c’è posto per gli aspiranti cantanti e ballerini.

E gli altri giorni? Fiction e film, con un jolly ancora da ufficializzare. Il lunedì si collocherà la seconda stagione de “Il tredicesimo apostolo”, il venerdì Gabriel Garko e Manuela Arcuri daranno vita a “Il Peccato e la Vergogna” atto secondo, il martedì sarà invece il giorno dei film.

E la domenica? Bocche cucite, e la sensazione di un possibile asso nella manica: un nuovo show di Antonio Ricci condotto dal duo comico Luca e Paolo.

Le altre reti: detto del prestito in fascia pre-serale del Grande Fratello, Italia 1 confermerà Le Iene il martedì e Lucignolo la domenica. Il venerdì spazio alla seconda stagione del telefilm Arrow. Torneranno, sempre a gennaio, “Zelig one” e “Colorado”. Su rete 4 stop a “Quinta Colonna – Il quotidiano”, dentro “Tempesta d’Amore”.

“Ammutta Muddica”, spettacolo comico di Aldo, Giovanni e Giacomo, sarà l’apripista nelle prime due settimane dell’anno. Su Canale 5, il giovedì. Giusto il tempo di accendere i motori.

Impostazioni privacy