Pareidolia, le illusioni ottiche più stravaganti

Pareidolia. Quanti di voi hanno già sentito questo termine? Forse in pochi ma vi sarà capitato di subirla inconsapevolmente. Sicuramente. Vi siete mai fermati a guardare una nuvola? O un oggetto a caso? Quando in quella nuvola o in quell’oggetto avete visto un volto o qualsiasi altra forma a voi familiare, ecco che vi siete imbattuti nella “pareidolia”.

In sostanza, la “pareidolia”, che deriva dal greco e significa “immagine” (eidolon), simile (para), è un processo psichico e inconsapevole che porta a vedere forme note in elementi naturali (alberi, nuvole) o artificiali (edifici, automobili, persino macchie).

Qualcuno lo riconduce a fenomeni paranormali ma ovviamente sono soltanto semplici illusioni ottiche, come spiega anche un appassionato di misteri. “Qualcuno” lo usa per test psicologici: vi dice niente il famoso test di Rorschach? Le sue macchie sono utilizzatissime per capire le tante sfaccettature della personalità umana.

Ma andiamo nel concreto, nella gallery trovate i casi più divertenti e stravaganti di questo fenomeno dal nome sconosciuto ma dagli effetti noti anche ai meno attenti.

Impostazioni privacy