Sì-ci-lia, i sapori e la cultura siciliana in viaggio per Roma

Si svolgerà dall’11 al 13 aprile 2014 nel prestigioso Palazzo delle Fontane, a Roma Eur, la prima edizione di Sì-ci-lia, rassegna-evento dedicata alla Sicilia e alla sua scoperta. A rappresentare l’isola saranno i prodotti e le idee innovative di 50 selezionatissime aziende medio-piccole locali.

E’ di Annamaria Imondi, titolare di una società di comunicazione messinese, e di Natale Giunta, famoso e rinomato chef siciliano, anche noto al pubblico televisivo per la sua partecipazione alla trasmissione “La Prova del Cuoco” di Antonella Clerici, l’iniziativa di ricreare l’atmosfera della Sicilia direttamente a Roma, proponendo le grandi eccellenze locali in tema di sapori, cultura, artigianato e design, ristorazione, arte e turismo.

Così hanno raccontato il loro progetto i due giovani imprenditori, organizzatori dell’evento: “Il titolo Sì-ci-lia è un acronimo denso di significati importanti per noi”, ha spiegato Annamaria Imondi, responsabile commerciale del progetto, “La prima sillaba “Sì” parla della positività, perché vogliamo far emergere tutto ciò che di positivo c’è in Sicilia. La sillaba “ci” sta per gruppo, coralità, stare insieme. Infine, la sillaba “lia” significa lietezza, allegria, quella felicità e quell’umorismo che sono così presenti nel carattere di noi siciliani. Tre piccole sillabe che parlano della nostra terra e della nostra gente e che vorremmo, con questa nostra iniziativa, far conoscere meglio ed apprezzare a Roma, in Italia e in tutto il mondo”.

Il mio lavoro mi ha insegnato che la cucina è un ottimo ambasciatore della cultura di un popolo, ma non basta assaggiare la pasta con le sarde o i cannoli alla ricotta per conoscere la Sicilia”, ha sottolineato Natale Giunta, coordinatore della parte ristorativa. Lo chef, inoltre, ha tenuto a precisare che “Questa nostra iniziativa non è una fiera, né una mostra: vorremmo riuscire a portare a Roma i colori, i profumi, i gusti, le atmosfere della Sicilia. Sarà come aprire la porta della nostra casa per mostrare che, ben oltre gli stereotipi che riguardano la realtà siciliana, ci sono idee nuove, nuovi prodotti e tanta voglia di futuro

All’interno della manifestazione, che vedrà anche diversi momenti live e tante performance, per tutta la sua durata verrà allestito un elegante ristorante con ambientazione siciliana dove poter gustare le migliori prelibatezze della cucina isolana. Per incentivare e promuovere il turismo siciliano, saranno disponibili per i visitatori gli originali “Sicilian Box”, interessanti pacchetti-vacanza che garantiscono un soggiorno indimenticabile in una location a scelta tra le più esclusive della Sicilia, in strutture turistiche di alta qualità ma con l’importante vantaggio di acquistare i servizi ad un costo contenuto. Sarà inoltre presente un’area “Sicilian Friendly”, dedicata alle aziende che, per la propria produzione, utilizzano materie prime provenienti esclusivamente dalla Sicilia. Non mancherà infine una zona business destinata agli incontri tra gli operatori professionali e i buyer italiani e stranieri.

Impostazioni privacy