X Factor 7, una semifinale che graffia con Katy Perry

Il fenomeno X Factor 7 sta andando verso la sua conclusione con la proclamazione del vincitore di questa edizione; i concorrenti sono rimasti in cinque e sono pronti a sfidarsi con i loro inediti durante la semifinale di giovedì 5 dicembre.

I numeri mostrano un successo che non accenna a diminuire; durante la serata del sesto Liveshow sono stati pubblicati 133 mila tweet riguardanti la serata, solo con l’hashtag #XF7 più di 95 mila. Ma per gli ultimi due appuntamenti l’aspettativa si fa alta e gli ospiti annunciati non l’hanno delusa. Per la semifinale una star del panorama musicale internazionale in perenne antagonismo niente meno che con Lady Gaga; si tratta di Katy Perry, la cantautrice statunitense salita sulla vetta delle classifiche mondiali nel 2008 con il singolo “I kissed a girl” e dalla quale non è più scesa. Sono sue le canzoni più trasmesse nelle radio negli ultimi anni; tra le più celebri “Teenage Dream”, “Firework”, “Last Friday Night” e al momento “Roar” e “Unconditionally”. Già abituata al format, essendo stata giudice ospite della settima edizione di X Factor UK, certamente all’X Factor Arena farà sentire la sua carica.

Ma le sorprese non finiscono qui; infatti sono già stati annunciati gli ospiti della finale che si terrà giovedì 12 dicembre al Mediolanum Forum di Milano. Due gli artisti internazionali: il regista francese di video musicali e graphic designer Yoann Lemoine che ha recentemente debuttato con l’album “The Golden Age” come cantautore neofolk con lo pseudonimo Woodkid e direttamente da X Factor UK, gli idoli delle teenager degli ultimi anni gli One Direction che hanno all’attivo 35 milioni di copie di dischi venduti in tre anni.

Tutti italiani saranno gli altri tre ospiti della finale; due sono tra le voci femminili più apprezzate in Italia, Giorgia ed Elisa, mentre il terzo il vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo Marco Mengoni, già sul palco del talent durante il sesto liveshow.

Sesta puntata che ha visto l’eliminazione di un’altra delle Under Donne di Mika, la grintosa Gaia. La ragazza, spesso al ballottaggio negli ultimi liveshow, uscita come la meno votata dalla prima manche è rimasta sconfitta dalla sfida con gli Ape Escape di Simona Ventura. Gaia durante l’intervista post eliminazione si è detta chiaramente sul momento sconfortata ma ritiene che X Factor le abbia donato un grande senso di maturità e ora desidera solo dedicarsi alla sua musica assieme alla sua band.

Per i concorrenti rimasti questa è una settimana incandescente; infatti dovranno ancora preparare due brani in vista delle due manche di giovedì, ma uno solo sarà una cover. L’altro sarà invece l’inedito con cui i ragazzi di XF7 si affacciano alla discografia musicale. I loro inediti, scritti da artisti di successo, saranno in vendita già da venerdì 13 dicembre, al prezzo di 9,79 euro in concomitanza con l’uscita della compilation della settima edizione di X Factor.

Tutt’altro che comuni sono le assegnazioni anche per questa settimana; Simona Ventura ha dato agli Ape Escape un brano degli Status Quo con il quale potranno far ballare il pubblico, “Whatever you want” così come Elio con Aba che si potrà scatenare con “Nutbush City Limits” di Tina Turner. Mika ha assegnato a Violetta “One” di Johnny Cash mentre Morgan non perde occasione per tornare ai classici: Michele canterà “Little Wing” di Jimi Hendrix e Andrea “The Blower’s Daughter” di Damien Rice.

Impostazioni privacy