X Factor 7, la semifinale: esce Andrea al tilt, buoni inediti e una Katy superstar

Dopo audizioni, bootcamp, home visit e live, dopo settimane di televoti ed eliminazioni, alla fine ecco i magnifici 4 di X Factor 7: Michele tra gli Under Uomini, Violetta tra le Under Donna, Aba tra gli Over e gli Ape Escape tra i gruppi. Saranno loro a contendersi la prossima settimana la palma del vincitore, dopo Mengoni, la Michielin e Chiara, e il contratto da 300.000 € con la Sony. Ogni giudice porta al Mediolanum Forum il proprio talento. Non ce la fa Andrea, pupillo di Morgan, che perde al Tilt contro Aba.

La serata inizia subito alla grande con la solita maestosa presentazione dei nostri giudici e dei rispettivi concorrenti: Simona, di viola vestita, e i suoi Ape Escape, Elio e la sua Aba, Mika, già in ottica natalizia, accompagnato da Violetta e, infine, Morgan e i suoi Michele e Andrea. L’ex Bluvertigo, però, si intrattiene sul palco e presenta, accompagnato dalla Super Band, che nella seconda manche si è esibita con tutti i cantanti in gara, il suo nuovo singolo Spirito e Virtù insieme ai concorrenti rimasti.

X Factor - Semifinale:Esce Andrea al tilt,buoni inediti,Katy superstar

La gara prende subito il via con la manche più importante, quella degli inediti. Aprono le danze gli Ape Escape con la loro Indifesi, a cui hanno personalmente collaborato, un pezzo che mette insieme tanti generi, dalle strofe rappate, al pop rock del ritornello. Molto d’impatto sicuramente, da risentire, però, per capire meglio il testo. Si passa ad Andrea e alla sua spensierata Venerdì: il pezzo è divertente, un po’ semplice a livello di testi, ma Andrea ovviamente arricchisce tutto con un po’ di beatbox. Violetta, accompagnandosi con l’ukulele, presenta la sua Dimmi Che Non Passa, canzone orecchiabile e radiofonica, tra il pop e il country, quindi qualcosa di nuovo per l’Italia, che, se tradotta in inglese, potrebbe anche tentare un approccio all’estero. Aba, elegantissima, propone Indifesa, canzone pop in chiave gospel dove la cantante ha potuto sfoderare tutta la sua estensione e tutti i colori della sua voce. Infine, Michele con La Vita E La Felicità, scritta da Tiziano Ferro. Il tocco unico di Tiziano si sente parecchio, ma Michele riesce a portare a casa una prova precisa ed emozionante, forse un po’ emulativa del cantante di Latina.

X Factor - Semifinale:Esce Andrea al tilt,buoni inediti,Katy superstar

Prima del verdetto, arriva la superstar Katy Perry, che canta il suo ultimo singolo, Unconditionally, tratto dall’album Prism. La Perry si intrattiene per poco con Cattelan, dicendo di essere un po’ malaticcia e di adorare Mika.

Arriva il risultato del televoto: Andrea al ballottaggio, salterà la seconda manche.

Chiusa la prima manche, Alessandro apre immediatamente la seconda, dove i concorrenti si esibiranno con una Superband, composta da musicisti che hanno lavorato con Ligabue, Litfiba, Baustelle e Max Pezzali. Parte subito Violetta, straordinaria con One degli U2 nella versione di Johnny Cash. Aba continua a stupire con la sua voce energica e potente sulle note di Nutbush City Limits di Tina Turner, mentre Michele convince con una sua versione di Little Wing del grande Jimi Hendrix. Si chiude in festa con l’energia degli Ape Escape, che travolgono lo studio cantando Whatever You Want degli Status Quo.

X Factor - Semifinale:Esce Andrea al tilt,buoni inediti,Katy superstar

Alessandro, nel chiudere il televoto, annuncia la morte del grande Nelson Mandela. Lo studio, in piedi, dedica un lungo applauso in suo onore.

Ad andare in finale sono Violetta, Michele e gli Ape Escape. Aba va al ballottaggio con Andrea. Entrambi cantano molto bene, il ragazzo di Morgan Je So Pazzo di Pino Daniele, la cantante di Elio One Night And Only di Jennifer Hudson. Morgan ed Elio salvano i propri, Simona premia l’originalità di Andrea, Mika, perplesso ed indeciso, cede il giudizio nelle mani del Tilt, che sceglie Aba come quarta finalista. Andrea, purtroppo, si ferma ad un passo dalla finale e dall’occasione di potersi esibire al Mediolanum di Assago.

In chiusura, omaggio musicale dedicato al grande Mandela.

X Factor - Semifinale:Esce Andrea al tilt,buoni inediti,Katy superstar

La prossima settimana si annuncia una super finale: ospiti del calibro di Woodkid, Giorgia, Elisa, Marco Mengoni e gli One Direction si esibiranno al Mediolanum Forum. Chi sarà tra Aba, Violetta, Michele e gli Ape Escape il vincitore? Alla prossima settimana per l’epilogo di questa fantastica avventura.

Impostazioni privacy