Il grande ritorno del velluto

Il nuovo Trend Alert di questa stagione è il velluto: sensuale, elegante, adatto sia per pantaloni che per abiti, maglie, cappotti o borse. Caldo, morbidissimo e molto sofisticato, il velluto, non passa mai di moda e si ripropone ogni anno con prepotenza nelle collezioni autunno/inverno.

Si torna indietro nel tempo quando le dame di corte amavano farsi confezionare capi d’abbigliamento in velluto per enfatizzare l’eleganza e la grande raffinatezza di questo tessuto evergreen. Le creazioni hanno un sapore vittoriano, che celebra un romanticismo d’altri tempi, ovviamente rinfrescato da idee di ispirazione dark o dandy.

Sono davvero tanti gli stilisti, da Versace a Giorgio Armani, che hanno scelto di inserire nelle loro collezioni dei capi d’abbigliamento e degli accessori in velluto per dare un tocco di lusso, con risultato retrò, ma anche reinventato in abbinamenti insoliti e molto grintosi. Le passerelle delle collezioni Autunno/Inverno sono esplose a colpi di velluto, declinato in tantissimi colori molto raffinati. Dal rosso al verde, passando per il blu reale e il nero, che sono sicuramente le tonalità con le quali il materiale regale si sposa meglio. Ma oggi il mondo della moda attraversa una fase di rinnovamento, fatto di esperimenti stilistici nuovi, ed anche il velluto non è immune a questo cambiamento. Viene proposto liscio, con un effetto seta, con colori che ne esaltano le proprietà tattili e visive del tessuto, esaltando colori cangianti.

La proposta di Versace è vivace, infatti Donatella ha creato cappotti in velluto in colori davvero particolari, che esaltano la femminilità. Più sobria la proposta di Giorgio Armani, che ha scelto di proporci il velluto nelle due tonalità che caratterizzano, da sempre, la sua idea di stile e ricercatezza: il blu scuro ed il nero. Ci propone ampie maglie, abiti e cappotti con un taglio, che permette a questi capi di essere indossati quotidianamente.

La collezione che ha colpito di più è quella di Bottega Veneta, che ha realizzato abiti da sera in velluto sinuosi e molto sensuali, che stringono il punto vita e lasciano la schiena scoperta, per un look ricercato e raffinato. Anche gli accessori si vestono di velluto. Bellissime le borse proposte da Chanel in versione velvet, così come le scarpe, ed anche gli occhiali da dole realizzati da Italia Independent, rivestiti proprio del morbido tessuto moda. Anche la moda maschile punta sul velluto con i classici blazer, che non possono mancare nel guardaroba, per creare look sbarazzini se accostati a pantaloni a quadri e con colori sgargianti oppure look più classici con pantaloni tono su tono e dolcevita.

Il velluto farà da padrone nella stagione invernale, offrendo calore e comodità, a chi anche nei mesi più freddi non vuole rinunciare allo stile. Date un’occhiata alla nostra fotogallery e diteci cosa ne pensate.

Impostazioni privacy