Radiant Orchid: è il colore trend del 2014

Un’esplosione di fucsia, lilla e rosa. È il colore dell’anno 2014: il Radiant Orchid.

A decretarlo, Pantone, l’azienda statunitense che si occupa principalmente di tecnologie per la grafica e che nel tempo è diventata sinonimo di una delle classificazioni di colore più conosciute e importanti al mondo. Pantone stessa ha definito questo colore un “viola accattivante, magico ed enigmatico”.

Secondo Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute, il Radiant Orchid (che sostituisce il verde smeraldo dell’anno scorso) “cattura lo sguardo e stimola l’immaginazione. Ispira fiducia ed emana gioia e gran benessere”.

Il processo di scelta del “colore dell’anno” è molto complesso. Si tratta infatti di un impegno costante nel ricercare le influenze mondiali che coinvolgono i settori più disparati, dalla cinematografia alla cucina, dalla moda alla tecnologia.

“Mentre il colore dell’anno 2013, Emerald, rappresentava un simbolo di crescita, rinnovamento e prosperità, Radiant Orchid si caratterizza nella gamma cromatica per catturare lo sguardo e stimolare l’immaginazione. Oltre alla nuance per eccellenza, ce ne saranno altre che, influenzeranno la vita nel 2014: dazzling blue, violet tulip, radiant orchid, celosia orange, freesia, cayenne, placid blue, paloma, sand ed hemlock”, sostiene Eiseman.

Da gennaio a dicembre saremo invasi di questo scoppio di colori, sul tono del viola, che riempiranno le persone di carica positiva. Sarà un boom di benessere, felicità e fantasia? Speriamo davvero che il Radiant Orchid possa essere di buon auspicio per il 2014.

[Credits: Pantone]

Impostazioni privacy