Amazon, l’Italia che musica ama?

Parli di gusti musicali e finisci per scoprire un universo. Quello contenuto in suoni capaci di suscitare in ciascuno emozioni e sensazioni o di evocare ricordi. Ma non solo. Perché le canzoni che ascoltiamo portano con sé anche l’idea di persone e di città. A partire dagli artisti, dalle band che hanno materialmente composto il pezzo, fino ai quartieri e luoghi dove sono cresciuti prima di arrivare al successo. Ecco così servite le inevitabili associazioni. Da Seattle, nota per essere città natale di Jimi Hendrix e culla del genere grunge grazie ai Nirvana in passato, oggi con i Pearl Jam; Buenos Aires, Rio de Janeiro , le ‘capitali’ del tango e della samba; fino alla classica Vienna e alla Liverpool dei Beatles.

Nemmeno l’Italia manca all’appuntamento della grande musica, con una storia fatta di musicisti e cantanti in grado di sostenere il confronto con il resto del mondo. La novità, rispetto alla tradizione, sta nell’inedita classifica resa nota da Amazon.it. Da cui emergono, sulla base degli acquisti effettuati nel corso dell’anno dagli utenti, diverse anime musicali delle città italiane che forse non sospettavamo nemmeno.

Basti pensare alla Venezia del compositore delle Quattro stagioni Vivaldi, scalzata nel primato della musica classica da Busto Arsizio, città che, tra l’altro, ha dato i natali a Mina. Si passa così alle realtà più pop, dove ad affermarsi sono Asti, Sassari e Taranto. Il ritmo jazz-blues sembra invadere Pordenone, oltre a La Spezia e Trento. A Cesena batte un cuore più rock che a Siena, che si rifà con il primo posto nella categoria indie/ alternative. Vetta nella classifica del genere metal per Cremona e Rimini. Grandi assenti dalle graduatorie Milano e Roma.

jazz pop rock indie classica metal, la musica è servita

Non meno interessante risulta lo sguardo che offre Amazon sulle vendite assolute di dischi, dove si realizza una bilanciata coesistenza tra antico e moderno. Ovviamente nel segno della musica.

Pop
1. Up all nightOne Direction
2. Random access memories – Daft Punk
3. Lightining Bolt – Pearl Jam

Classica
1. The Art of Riccardo Chailly
2. Verdi – The Complete Works
3. Mozart per i bambini

Jazz/blues
1. Kind of Blue – Miles Davis
2. Blue Train – John Coltrane
3. Time Out – The Dave Brubeck Quartet

Hard Heavy
1. Greatest Hits – Guns N’Roses
2. Celebration Day – Led Zeppelin
3. Nevermind – Nirvana

Alternative/indie
1. Kveikur – Sigur Ròs
2. Right Thoughts, Right Words, Right Action – Franz Ferdinand
3. Am – Artic Monkeys

Rock
1. The 2nd Law – Muse
2. MondovisioneLuciano Ligabue
3. The Very Best of The Doors – The Doors

Impostazioni privacy