Facebook trend 2013: Balotelli al terzo posto

Che le innumerevoli vicissitudini del” bad boy” nostrano suscitassero particolare interesse negli appassionati di sport e in quelli di gossip degli italici confini era ampiamente risaputo, ma che addirittura scavalcasse in termini di social-click mostri sacri di attenzioni come il Royal Baby o il disastro della Concordia, è stata sinceramente una grossa sorpresa.

Nella giornata di ieri Facebook ha infatti reso note a pochi giorni dall’arrivo del nuovo anno le classifiche delle Top 10 2013 degli ultimi 12 mesi. E se nel panorama mondiale le sorprese non sono tante, in quello più prettamente nazionale, la presenza di SuperMario sul podio come fonte d’ispirazione degli internauti italiani, ha fatto un po’ di scalpore.

La ricerca “Year in review” ha individuato in Papa Francesco l’argomento più discusso sul social network dell’anno a livello globale, seguito a ruota dal generico “elezioni“, concetto geograficamente e socialmente molto trasversale, e dal primogenito del principe William e di sua moglie Kate Middleton, il Royal Baby. Subito fuori dal terzetto di testa, il Tifone Haiyan e la Lady di ferro, Margareth Thatcher. All’ottavo posto, la maratona di Boston con la strage del 15 aprile, mentre al nono si è piazzata la corsa a tappe di ciclismo più celebre al mondo, il Tour de France. A chiudere, Nelson Mandela.

Per quanto riguarda invece il territorio italiano, l’argomento più discusso è stato Lampedusa, sicuramente in relazione più alle innumerevoli stragi di migranti inghiottiti dal suo mare, che dalle attrazioni turistiche presenti nell’isola. Al secondo posto, sulla falsa riga dei topic mondiali, si sono piazzate le Elezioni Politiche, che a febbraio hanno consegnato al paese un nuovo Parlamento. A chiudere il podio, come già sottolineato il numero 45 rossonero, con le sue peripezie dentro e fuori dal campo.

Ma ecco la classifica completa:
1. Lampedusa
2. Elezioni Politiche
3. Mario Balotelli
4. Royal Baby
5. Margherita Hack
6. Giulio Andreotti
7. Meteorite
8. Aumento dell’IVA
9. Papa Benedetto
10. Costa Concordia

Impostazioni privacy