Libri sotto l’albero, all’insegna del giallo c’è “Regalo di Natale”

Il dilemma ogni anno si ripete sempre: cosa regalare per Natale? Tra doni utili, originali e soprattutto pensati, tutti siamo alla ricerca di quello giusto. Ma si sa, il regalo natalizio per eccellenza, quello che “l’ho già letto ed ho pensato a te” è il libro.

Tra le proposte più interessanti in campo letterario c’è quella della Sellerio, che ha intitolato Regalo di Natale (308 pagine, 14 euro disponibile anche in e-book) una speciale raccolta ovviamente a tema natalizio.

La casa editrice di Palermo per l’occasione ha riunito i sei scrittori più ferrati nei gialli, per una narrazione dalle tinte misteriose. Fil rouge dei racconti è un’indagine sul regalo di Natale che vedrà in campo degli investigatori speciali.

Si tratta di personaggi per lo più già incontrati in altri romanzi, ma che per la prima si ritrovano all’interno dello stesso libro, uniti dallo spirito delle feste. E quindi incontriamo poliziotti professionisti, investigatori, questori, detective non più giovanissimi che mentre sono disperatamente alle prese con l’ultima indagine pre natalizia, devono pensare agli acquisti da fare prima che sia troppo tardi. Tutti i casi ruoteranno attorno al regalo di Natale tra atmosfere che terranno i lettori con il fiato sospeso.

Non mancheranno difficoltà e riflessioni nella duplice e parallela azione della caccia al criminale e della ricerca del regalo. Il tutto accentuerà i tratti distintivi dei personaggi che si faranno conoscere in un’altra veste dai propri lettori.

Ma veniamo agli investigatori alle prese con il Regalo di Natale, i lettori si imbatteranno nei personaggi dell’autrice Alicia Giménez-Bartlett ovvero l’ispettore di polizia di Barcellona Petra Delicado e il suo vice Fermín Garzón, poi sarà la volta di Gelsomina Settembre, assistente sociale che Maurizio de Giovanni ha appositamente immaginato per questa raccolta.
Ritroveremo la misteriosa Casa di Ringhiera di Francesco Recami, ma anche Rocco Schiavone, il famoso vicequestore del giallo comico di Antonio Manzini e Harpur & Isles, i detective dello scrittore gallese Bill James. Infine, i vecchietti del BarLume protagonisti della saga di Marco Malvaldi.

E se lo dicono anche gli eroi del giallo sarà vero: il tempo del regalo di natale è proprio arrivato.

Impostazioni privacy