“Walt Disney e l’Italia-Una storia d’amore”, da gennaio al cinema

Verrà presentato a gennaio nelle sale cinematografiche italiane “Walt Disney e l’Italia-Una storia d’amore“, primo documentario italiano dedicato alla straordinaria inventiva di Walt Disney, ideatore del celebre mondo di animazione. Presentazione che anticiperà l’uscita di “Saving Mr. Banks“, l’ultimo film animato firmato Disney, sul grande schermo dal 20 febbraio 2014.

Scritto e diretto dal critico e giornalista cinematografico Marco Spagnoli, “Walt Disney e l’Italia-Una storia d’amore” ripercorrerà le tappe dell’esperienza disneyana in Italia, esaltando il valore dei capolavori lasciati in eredità da Walt Disney. “Un documentario – spiega Spagnoli – che vuole essere il racconto di un amore, forse il primo, che tutti noi abbiamo avuto per storie indimenticabili, nate dalla matita e dalla capacita’ di sognare di un grande artista, attraverso le avventure di personaggi diventati nel corso del tempo profondamente italiani“. Protagonista di “Walt Disney e l’Italia-Una storia d’amore” sarà, infatti, l’influenza dell’universo disneyano sul nostro Paese, raccontata mediante l’utilizzo di immagini di repertorio, a partire da quelle relative al primo viaggio italiano di Disney nel 1935. Il materiale di repertorio verrà accostato a testimonianze di cineasti, giornalisti, disegnatori, musicisti, stilisti, attori e attrici italiani, che hanno attinto dall’immaginario disneyano nella loro vita privata e/o professionale.

Sarà il noto giornalista Vincenzo Mollica a narrare “Walt Disney e l’Italia-Una storia d’amore“, che “prenderà in prestito” anche la voce della bella Serena Autieri. Prodotto da The Walt Disney Company Italia in associazione con Kobalt Entertainment, la realizzazione del tanto atteso documentario vanterà la partecipazione di personaggi famosi del mondo della cultura e dello spettacolo: Edoardo Bennato, Stefano Bollani, Bruno Bozzetto, Enrico Brignano, Fausto Brizzi, Massimo Caviglia, Oscar Cosulich, Enzo D’Alo’, Roy De Leonardis, Fabio De Luigi, Elio Fiorucci, Fabiana Giacomotti, Marco Giallini, Fabio Licari, Lillo & Greg, Vincenzo Mollica, Giovanni Mucciaccia, Micaela Ramazzotti, Giacomo Scarpelli, Luca Ward, Silvia Ziche.

Impostazioni privacy