Le novità della versione 5.0 di Twitter per Android

È stata rilasciata da pochi giorni la versione 5.0 di Twitter per Android, TweetDeck per il Web, Chrome e PC. Le novità sono tante ma la più interessante è sicuramente quella che riguarda la messaggistica privata, è infatti possibile inviare, ricevere e condividere foto attraverso i messaggi diretti.

L’attenzione del sito di micro blogging a migliorare la chat denota un interesse a voler competere con gli altri social network anche sul campo dei messaggi diretti. Ricordiamo che Facebook ha migliorato da poco la visualizzazione degli amici on line con cui poter chattare, mentre la chat privata di Instagram è in arrivo.
Ma la lotta di Twitter per conquistare l’attenzione degli utenti anche come mezzo di messaggistica sarà dura e faticosa se consideriamo le numerose applicazioni di chat esistenti: Whatsapp, Line, Snapchat e WeChat solo per citarne alcuni.

Il rinnovamento grafico ha regalato a Twitter uno stile ancora più minimalista, con l’icona dei messaggi diretti, una via di mezzo tra una busta da lettere e una nuvola di fumetto, è posta in alto ben visibile sulla barra accanto all’icona campana delle notifiche.
Altra grande novità è la presenza di tre differenti timeline: Home, la principale che mostra i tweet delle persone che seguiamo; Scopri dove sono elencate le tendenze del momento; e Attività, ovvero l’aggiornamento delle attività dei following.

Nella sezione notifiche è possibile scegliere di mostrare solo le azioni che provengono da determinate persone, ad esempio solo persone che seguite o solo coloro che posseggono un account verificato.
Anche la versione 5.0 di Twitter per computer possono condividere e inviare immagini, mentre l’aggiornamento per Apple non è ancora stato lanciato.

Impostazioni privacy