Rosa sensuale, rosa audace per un matrimonio da favola

La tendenza che arriva direttamente dalle passerelle della New York bridal fashion week ha catturato il cuore di tutte le spose, che hanno scelto l’autunno e l’inverno per i fiori d’arancio.

Nel 2014 sbocciano fiocchi e boccioli di rosa sull’abito più desiderato da ogni donna: è il rosa il must del 2014. L’effetto è quello di un vestito vaporoso che ricorda, per colori e forme, i petali di una rosa. Una spumeggiante meringa rosa, o una sensuale sirenetta.

Le sfumature del rosa si intensificano fino a conquistare le sfumature più shocking. Il rosa, quindi, arriva fino all’estremo, toccando le tonalità che si avvicinano al rosso: abiti del colore che nella la tavolozza Pantone (azienda statunitense che decreta il colore moda di ogni anno) viene detto “Cayenne: un rosso intenso e vivace in cui confluiscono sfumature di un rosa intenso”. Le spose più audaci, che vogliono rompere la tradizione dell’abito bianco, potranno sbizzarrirsi con mise originali.

Con la collezione autunno/inverno 2014, che si veste di romanticismo, il rischio è quello di avere un matrimonio da favola, ma sopra le righe.

Tra gli stilisti che hanno incantato le donne presenti, e non, alle loro sfilate, non poteva mancare il nome di Vera Wang, la designer delle spose per eccellenza. La sua collezione “Fall 2014” ha il sapore della primavera, più che dell’autunno: rosa e chiffon, fiocchi e maxi rose. Il total pink di Vera Wang copre tutte le sfumature dei rosa, dal pastello al pesca, fino all’acceso corallo e alle tonalità violacee. Un totale cambio di rotta per la stilista, che dal bianco e nero della primavera-estate 2014, passa alla nuance romantica per antonomasia. “Pensiamo al rosa, alla sua ironia e a tutte le tinte dell’inverno” ha detto la creatrice dopo la sua sfilata. La sua risulta una collezione eterea, con accenni vintage e super romantica. C’è perfino un modello in rosa corallo, con applicazioni in pizzo Chantilly e drappeggio in mussolina.

“Rosa sensuale, rosa seduttivo, rosa da sogno, rosa sofisticato, rosa forte, rosa cool” così Vera Wang descrive la collezione. Tutte le principali gradazioni del rosa prendono forma in 15 modelli dalle silhouette tradizionali come il ballgown e la sensuale sirena. Le creazioni di Vera Wang sono il sogno proibito di ogni sposa.

Una rosa si deposita sull’abito mono spalla in satin; un’altra scivola sulla schiena nuda dell’abito a sirena in pizzo. Una rosa appare anche sull’abito in pizzo, con scollatura trasparente e maniche lunghe. Effetto vedo-non-vedo sulla schiena dell’abito a sirena in chiffon e tulle, con piccoli boccioli applicati e perline.

Traspare una femminilità leggera e solare, quasi bucolica. E non a caso nelle nuove proposte delle stiliste, le spose diventano regine delle rose, con rose vengono applicate agli abiti stile impero, ai vestiti in pizzo e all’abito in tulle lungo alla caviglia.

Anche Blumarine, nella sua nuova collezione Bridal, punta su questo colore, toccando le nuance dal cipria al conchiglia, che alterna al classico bianco.

Ma la sposa di Carolina Herrera, pur rimanendo romantica, accorcia gli orli. La stilista propone unicamente modelli di abito da sposa cocktail o tea-length. Dopo aver visto tanti matrimoni dove la sposa, subito dopo la cerimonia, usciva frettolosamente dall’abito lungo per infilarsi in un secondo abito più corto e funzionale, la Herrera ha voluto proporre una collezione che comprendesse solo proposte di lunghezze al ginocchio o alla caviglia.

Lo stile di una sposa dovrebbe essere il riflesso della sua personalità il momento in cui si può sentire al meglio della sua bellezza e a proprio agio“, spiega la stilista.

Infine, dettaglio cool della sposa della stilista israeliana Pnina Tornai è il fiocco, applicato ai modelli ballgown, a quelli da principessa con bustier e gonna ampia, e a cascata sul retro, di diversa dimensione, che spuntano in mezzo a sbuffi di pizzo. È questa la magia incantata del total pink per le spose.

Questo 2014 si tinge di rosa, di un rosa spettacolare che ha incantato il mondo femminile.

Impostazioni privacy