X Factor 7 – Finale: vince Michele, spettacolo meraviglioso

Habemus victorem: è Michele, della squadra di Morgan, ad essere incoronato Re di X Factor 7, a succedere a grandi artisti come Francesca Michielin, Marco Mengoni e Chiara. Medaglia d’argento per gli Ape Escape, bronzo per Violetta e quarto posto per Aba.
Una delle migliori finali che il format X Factor abbia mai trasmesso in tutto il mondo, Inghilterra e America comprese. Grandi ospiti, grandi duetti, grandi scenografie e un grande omaggio.

La puntata, eccezionalmente al Mediolanum Forum di Assago e trasmesso anche su Cielo in chiaro, si apre con il solito Alessandro Cattelan, acclamato da un pubblico euforico, che annuncia i giudici e i rispettivi concorrenti. Si passa, poi, ad uno dei momenti più emozionanti di tutte le edizioni di X Factor: un omaggio al grande Nelson Mandela, sulle note di Man In The Mirror di Michael Jackson, da parte di Elisa, Marco Mengoni, Giorgia e Mario Biondi, accompagnati dal coro di tutti i concorrenti di quest’edizione. Meraviglioso l’effetto vocale tra i 4, in particolare quello tra le due donne.

X Factor 7 - Finale: Vince Michele, spettacolo meraviglioso

Si inizia con la prima manche, la più attesa, quella dei duetti. Simona annuncia i suoi Ape Escape, che duettano con Elisa in Labyrinth, riarrangiata dalla stessa cantante. La cantante offre la sua voce al gruppo, che, diciamo, sembra più corista che protagonista. Simona si commuove durante i commenti. Mika presenta la sua Violetta che canterà con Marco Mengoni L’Essenziale. Magica performance, magica alchimia tra le due voci. Unico problema: le basi troppo alte. Morgan dice a Marco di volergli bene e di essere molto orgoglioso del suo artista e definisce Violetta una perla rara. Aba duetta con Mario Biondi in una canzone contenuta nel suo disco Mario Christmas, una cover di Burt Bacharach, Close To You. Grande eleganza, sembra quasi uno spettacolo di Broadway.
The Last but not The Least, Michele che duetta con Giorgia su Gocce Di Memoria. Anche qui problema di basi, ma bellissima alchimia tra le voci, molto emozionanti.

X Factor 7 - Finale: Vince Michele, spettacolo meraviglioso

La manche si chiude con una grande sorpresa: i due giudici Mika e Morgan in un bellissimo duetto sulle loro canzoni più famose. Stop al televoto. Passano gli Ape Escape, Michele e Violetta. Aba è la quarta classificata. Grandi applausi per lei, commossa la cantante, che rivede i suoi momenti più belli all’interno del programma.

X Factor 7 - Finale: Vince Michele, spettacolo meraviglioso

Prima dell’inizio della seconda manche, ritorna Giorgia, che canta Quando Una Stella Muore, grande successo di quest’autunno. La seconda manche è quella degli inediti e si apre subito con Violetta che ci regala la sua Dimmi Che Non Passa, accompagnata dal suo ukulele. La canzone entra in testa, lei è fresca e originale, sicuramente il suo futuro è brillante.
Segue Michele con La Vita e La Felicità, scritto dal grande Tiziano Ferro, che in questa canzone si sente tutto. Bellissimo il pezzo, più convincente della scorsa settimana, ma se l’avesse cantata lo stesso Ferro? La manche è chiusa dagli Ape Escape e dalla loro Invisibili. Loro energici come sempre, la canzone così così.

X Factor 7 - Finale: Vince Michele, spettacolo meraviglioso

Prima di iniziare a comporre il podio, arrivano gli One Direction, che infuocano le migliaia di ragazzine in lacrime per loro con il singolo Story Of My Life. Alessandro, che ha una figlia di 10 anni loro fan, fa una foto con loro. Dopo averli salutati, arriva il verdetto: in finalissima Michele e gli Ape Escape. A sorpresa, il gradino più basso del podio va a Violetta, mai andata al ballottaggio. Applausi per lei, la ragazza, commossa, rivive il suo best of e ringrazia Rossana Casale e Mika, che la abbraccia.

X Factor 7 - Finale: Vince Michele, spettacolo meraviglioso

Torna Elisa, che propone il suo nuovo singolo, Ecco Che, colonna sonora di “L’Ultima Ruota Del Carro”. Come sempre meravigliosa. Siamo agli sgoccioli: è il momento della canzone scelta dagli stessi concorrenti. Iniziano gli Ape Escape, con Walk This Way degli Aerosmith, subito dopo il loro best of. Come al solito grande carica e grande energia. Anche Michele rivede i suoi momenti migliori e dopo canta Anima Fragile di Vasco Rossi con una bella intensità e delicatezza, diverso dall'”aggressività” dell’artista originale.

X Factor 7 - Finale: Vince Michele, spettacolo meraviglioso

Ultima canzone per entrambi, un brano a cappella: una versione rappata di Tu Si Na Cosa Grande per gli Ape Escape, Blue Valentines per Michele. Alessandro fa i ringraziamenti di rito e chiude il televoto.

Michele vince X Factor 7. Morgan vince 5 su 7 di X Factor, un trionfo.
Alla prossima edizione….

Impostazioni privacy