“Indovina chi viene a Natale?”, Bisio e Abatantuono nel cinepanettone

Sarà composta da Claudio Bisio e Diego Abatantuono la coppia comica protagonista del cinepanettone 2014Indovina chi viene a Natale?“, firmata Brizzi, nelle sale cinematografiche dal 19 dicembre. Dopo aver svolto per anni il ruolo di autore dei cinepanettoni di Neri Parenti, Fausto Brizzi ha realizzato la sua personale commedia sotto l’albero, preparandosi a sfidare l’amico Parenti, al cinema con “Colpi di fortuna“. “Dopo aver scritto tanti film di Natale per gli altri – ha dichiarato Brizzine ho scritto uno per me. “Per me Neri è come uno zio – ha proseguito Brizzi – io ho visto il suo film e lui il mio. Abbiamo fatto prodotti diversi e ci auguriamo di concludere la partita con un pareggio. Magari noi due davanti a tutti gli altri“.

Abbastanza impegnativi i film ai quali l’ideatore di Notte prima degli esami, Ex, Maschi contro femmine ha rivelato di essersi ispirato per la creazione del cinepanettone romantico “Indovina chi viene a Natale?“: da “Parenti serpenti” di Mario Monicelli a “Indovina chi viene a cena” con Spencer Tracy e Catherine Hepburn, all’intramontabile “Mamma ho perso l’aereo“. Caratteristica preponderante del cinepanettone di Brizzi sarà l’elevato numero di personaggi, le cui vicende saranno interconnesse fra loro, mantenendo fede alla formula collaudata della commedia romantica, in cui la storia di ciascun personaggio è inevitabilmente legata a quelle degli altri.

Protagonista di “Indovina chi viene a Natale?” è una famiglia allargata composta da due fratelli e un fratellastro. Il fratello maggiore, interpretato da Diego Abatantuono, è un imprenditore divenuto ricco grazie alla conduzione di un’azienda che produce panettoni, il quale ha una moglie e una figlia, nel cast Angela Finocchiaro e Cristiana Capotondi. Nonostante egli sia rinomato in azienda per la sua apertura mentale nei confronti dei disabili, subisce uno shock nel momento in cui scopre che la figlia è fidanzata con un uomo, Raoul Bova, che ha perso entrambe le braccia in seguito a un incidente. La sorella dell’imprenditore, interpretata da Claudia Gerini, è una donna che non ha mai avuto fortuna con gli uomini fino al momento in cui non incontra il suo nuovo compagno, Claudio Bisio, nei panni di un affettuoso maestro elementare, il quale, però, dovrà affrontare i figli della donna. Carlo Buccirosso interpreta, infine, il fratellastro in trasferta da Napoli con la sua numerosa famiglia.

[youtube]http://youtu.be/wlyKpArHgUE[/youtube]

La verità è che ormai le famiglie allargate sono all’ordine del giorno e si finisce a trascorrere il Natale con dei veri e propri sconosciuti. Le coppie cambiano, c’è un vero e proprio turnover intorno alla tavola e bisogna prendere le misure – ha spiegato BrizziHo provato a fare un Indovina chi viene a cena 2.0 spostando la frontiera. Se lì c’era un medico di colore che non veniva accettato facilmente in famiglia, qui noi abbiamo un diversamente abile che deve confrontarsi con due genitori all’esterno molto democratici che però non riescono ad accettarlo come fidanzato della figlia“.

Se da un lato i protagonisti di “Indovina chi viene a Natale?” dovranno affrontare i propri parenti, dando vita a esilaranti equivoci, litigi e riconciliazioni, dall’altro saranno chiamati a fare i conti con le proprie paure, i pregiudizi e gli egoismi, invitando lo spettatore a riflettere su delicate questioni di estrema rilevanza sociale.

Impostazioni privacy