I castelli della Loira si vestono a festa

A Natale c’è chi sogna la quiete di casa propria, un caminetto acceso, la famiglia. C’è chi, invece, preferisce l’emozione di un viaggio.

Per trascorrere lontano dalla città un indimenticabile 25 dicembre, una delle tante possibilità è quella di scegliere lo scenario unico e suggestivo della Valle della Loira (Francia) dove, ad attendere i visitatori, ci sono incantevoli castelli “vestiti a festa”.

Prima tappa immancabile è il Castello di Amboise, che per questa occasione ha allestito una mostra di oggetti e decorazioni legate alla tradizione rinascimentale del Natale. Non è da meno Chenonceau, che per le feste è stato vestito di maestosi bouquet e di abeti dai colori tipici di questa festività; nè Langeais, dove dal 26 al 29 dicembre 2013 e dal 1° al 3 gennaio 2014 sfileranno modelli con costumi medievali.

Questo luogo, conosciuto con il nome Giardini di Francia, offre idee-viaggio-occasioni imperdibili per i week end di dicembre durante le vacanze scolastiche, ad esempio il Castello di Meung-sur-Loire, e La Bussière propongono diverse animazioni magiche con storie fiabesche raccontate ai più piccini, incontri con Babbo Natale, stanze illuminate da candele, e divertenti giri sui pony.

I tour operator organizzano anche viaggi in autobus così da consentire la possibilità di girare e visitare tutte le località più importanti di questa zona. Per questo Natale 2013 esistono diverse offerte, a partire dai 350 euro in su per tour di tre giorni.

Paesaggi impareggiabili, patrimonio culturale francese, maestosi castelli: la Loira è davvero un’ottima idea per un viaggio di Natale da favola.

[Credits: flickr]

Impostazioni privacy