Google Zeitgeist e la classifica dei fashion brand più ricercati

In questo 2013 che sta volgendo alla fine, ecco arrivare all’appello anche Google Zeitgeist, l’ormai tradizionale resoconto annuale da parte di una delle società tecnologiche che processano ogni giorno i dati inviati dagli utenti. La storia di un anno raccontata attraverso gli occhi di Google che rivela le passioni, gli interessi e i momenti salienti che riportano l’attenzione su tutto ciò che ha segnato il 2013.

Le numerose liste realizzate dal sito includono una selezione dei fashion brand più ricercati attraverso il motore di ricerca durante l’intero anno. La cosa sorprendente è che la classifica stilata è assai diversa rispetto a quella dello scorso anno. Infatti, quella attuale non include solo i marchi più celebri o di successo, ma tutti quelli che hanno spinto le persone a ricercarli. I motivi che hanno fatto sì che determinati brand rientrassero nella lista promossa da Google sorprenderanno, non essendo affatto legati al successo o alla fama di ciascuno.

Versace è l’esempio perfetto, poiché il celebre marchio di moda occupa la prima posizione nella classifica dei fashion brand più ricercati dell’ultimo anno. La vetta però non è stata conquistata grazie a una determinata collezione o a un boom delle vendite, ma grazie all’omonima canzone di Drake e al film incentrato sulla vita di Donatella. Google Trends ha dimostrato infatti che il termine ricercato è stato proprio “versace versace versace”, parte del testo della canzone del cantante americano.

Anche Givenchy rientra nella top 10 e deve il suo successo non solo alle sue collezioni e alla fama ormai consolidata dell’azienda francese, ma anche al contributo di Kim Kardashian. Infatti il brand ha raggiunto la vetta delle ricerche Google quando Kim ha scelto il Givenchy show a Parigi, per la sua apparizione post partum.

La cosa più interessante è che accanto a brand del calibro di Versace, Gucci o Diesel, la top 10 comprende anche i nomi di due stilisti emergenti, Rachael Zoe e Prabal Gurung, che azzeccano poco o niente con gli altri brand della classifica. Le collaborazioni con altri marchi celebri o l’associazione del loro nome con un Trend virale, ha fatto sì che venissero inseriti nella stessa lista con le più grandi aziende di moda.

Infondo Google rimane pur sempre un motore di ricerca freddo, che non fa altro che rispondere alle richieste inviate quotidianamente dagli utenti, in un meccanismo che lavora quasi per “associazione di idee”. Perciò nessun rancore se Versace, degno di fama e successo, si trova nella stessa classifica di un principiante stilista alle prime armi.

Ecco la Top 10 dei Fashion Brand più ricercati:

1. Versace
2. Michael Kors
3. Diesel Black Gold
4. Gucci
5. Kate Spade
6. Rachel Zoe
7. Prabal Gurung
8. Givenchy
9. Mulberry
10. Luca Luca

Impostazioni privacy