Subsonica, in autunno il nuovo tour

È stato trasmesso su Deejay TV martedì 17 dicembre il primo episodio dell’edizione 2013 del “rockumentary on the road” Jack Daniels On Tour 2013, che racconta da quattro anni lo strepitoso viaggio all’insegna del rock alla scoperta di artisti emergenti in compagnia delle grandi star del panorama musicale italiano.

Quest’anno il protagonista e narratore d’eccezione è stato Boosta, al secolo Davide Dileo, tastierista dei Subsonica, la band torinese che dal 1996 ha calcato le scene del rock alternativo italiano, registrando sei album e vendendo oltre 40.000 dischi. Proprio in questa occasione Boosta ha regalato qualche anticipazione ai fans annunciando che sono iniziati i lavori per il prossimo album e che il ritorno sul palco della band è previsto per il prossimo autunno.

Al momento la band è impegnata con la realizzazione di un nuovo album, attesissimo dopo il grande successo di Eden del 2011. È partito quest’autunno il “Ritiro bucolico creativo”, così chiamato dai Subsonica che hanno postato sulla loro pagina facebook le foto del loro ritiro in campagna, finalizzato alla creazione dell’attesissimo disco.
Come ha annunciato Boosta, i componenti del gruppo si riuniranno tutti insieme una volta al mese per scrivere e studiare i brani che formeranno il nuovo album.

Gli ultimi due tour del gruppo, L’European Tour e l’ Istantanee Tour, risalgono entrambi alla primavera del 2012, il primo ha toccato sette tappe nelle principali città europee ed è terminato con Madrid il 31 marzo, mentre il secondo si è concluso il 28 Aprile 2012 al Palalottomatica di Roma.
C’è grande attesa per questo nuovo tour in quanto l’ultima volta che i Subsonica hanno suonato tutti insieme risale a quasi un anno fa, al Concerto di Capodanno in Piazza della Stazione a Firenze. Il gruppo ha smentito attraverso i canali social le voci circolate su una nuova performance a Firenze per l’ultimo dell’anno.

Intanto i componenti sono impegnati ognuno in diversi progetti: Samuel Romano, leader e voce del gruppo, continua a dedicarsi ai Motel Connection, quest’anno ha inoltre firmato due brani per la cantante Chiara e a settembre ha pubblicato il singolo Costa poco, in collaborazione con gli Stylophonic.

Massimiliano Casacci, alias Max, chitarra dei Subsonica, oltre a suonare con i Deproducers, ha prodotto il nuovo pezzo dei Perturbazione, band rock originiaria di Rivoli, nel torinese, come ha annunciato lo stesso Boosta pochi giorni fa a Radio Dj.

Nell’attesa dell’album e del tour BlogLive vi propone la performance del 2011 dei Subsonica allo storico Concerto del 1 Maggio di Piazza San Giovanni a Roma, che si sono esibiti nel brano Istrice, tratto dall’album Eden per non dimanticare le emozioni dei loro live:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=pafa28Winbc[/youtube]

Impostazioni privacy