La donna perfetta? Gli uomini la vedono così

Le labbra carnose di Angelina Jolie, gli zigomi e il mento di Megan Fox o il naso perfettamente delineato di Miranda Kerr sono i tratti fisici più invidiati e copiati dalla sfera femminile e i più ammirati da quella maschile. Nella loro individualità si avvicinano all’ideale di perfezione, ormai radicato nell’immaginario comune. E se questi tratti venissero combinati insieme per creare un viso nuovo di zecca?

Ci ha pensato Escentual.come il resultato è stato un volto sproporzionato e visibilmente sgraziato. Il rivenditore online di prodotti di bellezza ha chiesto a donne e uomini di scegliere i tratti facciali ritenuti perfetti esempi di bellezza, da una lista di celebrities, al fine di costruire un volto femminile ideale.

È interessante come i risultati siano variati a seconda delle scelte effettuate, sebbene gli occhi di Mila Kunis siano stati apprezzati da entrambe le parti in gioco. Nel momento in cui il sito ha combinato i tratti definiti in un’unica persona, il risultato è stato da brivido. Le sopracciglia di Cara Delevigne e le labbra di Scarlet Johansson, considerate perfette singolarmente, non formeranno mai un binomio vincente sullo stesso volto.

Sembra, inoltre, che gli uomini preferiscano di gran lunga i capelli biondi e la maggior parte dei tratti facciali di Angelina Jolie, mentre le donne puntino su capelli scuri e le caratteristiche fisiche di Keira Knightley.

la donna perfetta? gli uomini la vedono così

la donna perfetta? gli uomini la vedono così

Infondo la bellezza in una donna non è perfezione, ma armonia dei difetti e anziché essere subordinata a uno stereotipo comune, dovrebbe essere colta istintivamente nella sua imperfezione.

“La bellezza sta negli occhi di chi guarda” direbbero alcuni. Eppure la realtà non sembra affatto corrispondere. Tra il filosofeggiare attorno alla maniera in cui viene percepita la bellezza e il suo manifestarsi nella realtà, a metà strada c’è sempre il chirurgo (o Photoshop) pronto a definire i tratti di una perfezione stereotipata.

[Credits foto: Pinterest]

Impostazioni privacy