Natale 2013 in tv: i programmi dal 23 al 27 dicembre

Tra i regali da fare last minute e i tour de force culinari di pranzi e cene, ritagliarsi un momento di pace e relax a Natale diventa quasi un obbligo. Chi al cinema, preferisce restare comodamente seduto sul divano di casa, non resterà deluso. Come ogni anno infatti il piccolo schermo si veste a festa; stravolti i palinsesti quotidiani, nel menu delle feste di Rai, Mediaset e La7 largo agli intramontabili classici film del Natale, a cartoni animati a tema, ma anche spettacoli che tengano unita tutta la famiglia davanti alla tv. In particolare per la Rai il Natale 2013 sarà all’insegna di musica, cinema e teatro.

Sulla rete ammiraglia le giornate festive inizieranno di consueto con l’appuntamento di Uno Mattina, in onda in una versione ridotta solo il 24 e il 25 dicembre, per lasciare spazio rispettivamente al Concerto di Natale al Teatro alla Scala di Milano (ore 11.00) e allo speciale La Grande Magia del Natale, condotto da Veronica Maya dall’Antoniano di Bologna; tra panettone, tortellini e tacchini, Antonella Clerici passerà le feste in cucina con La Prova del Cuoco, in onda tutti i giorni, tranne la mattina di Natale, in cui verrà trasmesso il classico Concerto di Natale dalla Basilica Superiore di San Francesco in Assisi (ore 12.20).

Nel pomeriggio di Rai uno spazio a documentari, film, e fiction. Nella giornata della Vigilia l’appuntamento pomeridiano sarà con Amadeus che dall’Antoniano di Bologna condurrà Natale da ama…re. Confermati il preserale e l’access time con L’Eredità di Carlo Conti e Affari Tuoi con Flavio Insinna che la sera del 24 condurrà lo speciale natalizio del gioco dei pacchi, prima di passare la linea alla Santa Messa, celebrata nella Basilica di San Pietro da Papa Francesco che ritroveremo la mattina del 25 dicembre per la Benedizione Urbi et Orbi, e il giorno successivo con il tradizionale Angelus di Santo Stefano. Nella prima serata non mancheranno film (Rapunzel e l’intreccio della torre, il 23 dicembre) e fiction in replica, mentre la seconda serata la passeremo in compagnia di alcune puntate speciali di Petrolio, il programma d’inchieste curato da Duilio Giammaria.

Il palinsesto natalizio del secondo canale rai, invece, il 24 e il 25 dicembre sarà caratterizzato dalla messa in onda di numerosi tv movie e film d’animazione, in onda sin dal primo pomeriggio e fino a tarda notte, molti dei quali a tema natalizio. Da segnalare, la notte del 23 dicembre, il primo adattamento cinematografico (1978) de Il Signore degli anelli in versione cartone animato. Immancabile uno spazio riservato alla musica con il classico Concerto di Natale, registrato il 7 dicembre all’Auditorium Conciliazione di Roma e mandato in onda la sera della Vigilia, e la puntata speciale di Unici, la sera del giorno di Santo Stefano, dedicata a Roberto Bolle – L’etoile dei due mondi, per ripercorre la storia e il percorso artistico di uno dei più grandi protagonisti della danza internazionale. Tra gli altri appuntamenti imperdibili in prima serata segnaliamo: il ritorno di Voyager – Ai confini della conoscenza, con uno speciale condotto sempre da Roberto Giacobbo che ci porterà fino in Terra Santa per scoprire la storia di Gesù di Nazareth (23 dicembre, ore 21,10); dopo il passaggio al cinema arriva in tv, il 27 dicembre in prima serata, Il Natale di una mamma imperfetta, lo speciale film tv tratto dalla web-serie di successo firmata da Ivan Cotroneo.

Sulla terza rete un anticipo di festa lo abbiamo avuto già sabato 21 dicembre con la messa in onda di una puntata speciale della soap Un posto al sole che, per una sera, abbandona il suo tradizionale format diventando un film di cento minuti, ovviamente a tema natalizio. Nel resto delle feste la programmazione di Rai tre sarà all’insegna del grande cinema, in prima visione e non: apre le danze Serendipity (23 dicembre, 21.10) e si continua, la sera del 25 dicembre, con il doppio appuntamento di The Artist, il film muto e in bianco e nero Premio Oscar nel 2012, seguito da un’altra prima visione assoluta, Blancanieves, una rivisitazione della favola dei fratelli Grimm dello spagnolo Pablo Berger; la sera del 26 dicembre tocca poi ad un grande classico del Natale, il film di animazione Christmas Carol di Robert Zemeckis con Jim Carrey, Robin Wright Penn, Gary Oldman.

Nel palinsesto giornaliero delle Reti Mediaset trova spazio la solita carrellata di fiction in replica e film natalizi che accompagneranno gli spettatori fino al sei gennaio. Andando più nel dettaglio, si comincia il 23 dicembre su Canale 5 con un must delle feste L’amore non va in vacanza (21.10); la sera della Vigilia la rete ammiraglia di Mediaset propone il film Una tata magica mentre Italia uno risponde con il cinepanettone Vacanze in America seguito in prima serata dall’ormai tradizionale appuntamento con il film Una poltrona per due con Eddie Murphy e Dan Aykroyd. Rete quattro all’insegna del musical invece con la commedia Sette spose per sette fratelli. La mattina di Natale, su Canale 5, si apre con uno speciale con tutte le più belle canzoni del Natale. A seguire ancora un altro grande classico delle feste, Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato. Sul fronte dell’intrattenimento, nel pomeriggio del 25 dicembre, Canale 5 manda in onda la replica dello speciale natalizio di Io Canto seguito dal tradizionale appuntamento con Opera on Ice, lo spettacolo che unisce la magia del pattinaggio artistico con le arie delle più famose opere liriche. In prima serata segnaliamo su Italia 1 Ligabue – Campovolo 2011, documentario che ripercorre il concerto del rocker nel luglio del 2011. Nel giorno di Santo Stefano, Canale 5 proporrà in sequenza a partire dalle 15.40 i due film della saga di Bridget Jones, mentre in prima serata prosegue la carrellata dei successi di Leonardo Pieraccioni con il film Io e Marilyn mentre su Italia 1 spazio ai mutanti di X –Men: conflitto finale.

Il Natale di La7 sarà all’insegna dell’intrattenimento e del cinema d’annata. La sera della Vigilia l’emittente di Cairo renderà omaggio al grande regista americano Frank Capra trasmettendo, alle 21.10, il film Angeli con la Pistola, seguito da una puntata speciale de La Valigia dei Sogni con Simone Annichiarico che ci porterà a Bisacquino (Palermo), paese natale del regista. Il giorno di Natale la protagonista sarà invece la musica, con il Concerto per la Vita e per la Pace di Betlemme (ore 14.40); sera dedicata ai bambini con la divertente commedia francese Il piccolo Nicolas e i suoi genitori. Ad allietare la serata di Santo Stefano un’esclusiva prima tv: Un Natale con i fiocchi, film coprodotto da Sky e La7, con Silvio Orlando e Alessandro Gassman nei panni di due amici di infanzia, l’uno poliziotto, l’altro ladro, che si ritrovano per caso pochi giorni prima di Natale.

Impostazioni privacy