Natale al cinema: cosa offre il grande schermo

Il periodo di Natale, tradizionalmente, è il periodo d’anno più proficuo per il cinema. I distributori lanciano uscite rilevanti con lo scopo di attirare quante più persone possibili in sala, complici il freddo, le vacanze scolastiche e qualche giorno di pausa dal lavoro. Se non siete a conoscenza delle ultime uscite o non sapete quale sia il film più adatto ai vostri gusti, noi di Bloglive abbiamo pensato ad una guida per aiutare a scegliere il film più consono per ogni tipo di palato.

UN FANTASTICO VIA VAI di Leonardo Pieraccioni, in sala dal 12 Dicembre

Guida Per Un Natale da Grande Schermo

Torna in sala il comico toscano più famoso in Italia, dopo 2 anni d’assenza dalle sale, insieme agli amici Panariello e Ceccherini. E’ la storia di Arnaldo che, cacciato di casa dalla moglie, affitta una camera in un appartamento con 4 studenti universitari. Adatto a chi vuole divertirsi, ai fan del comico toscano e anche a chi ha amato l’effetto nostalgia di Immaturi.

COLPI DI FORTUNA di Neri Parenti, in sala dal 19 Dicembre

Guida Per Un Natale da Grande Schermo

Che Natale sarebbe senza Cinepanettone? Come ogni anno, arriva (a quanto pare per l’ultima volta) la commedia delle festività, targata Neri Parenti, con Christian De Sica protagonista. Oltre alla conferma di Lillo e Greg, già visti in Colpi di Fulmine, new entry sono Luca e Paolo e Francesco Mandelli de I Soliti Idioti. Classica storia ad episodi, che hanno come unico filo conduttore la dea bendata. Per chi vuole divertirsi e per chi Natale fa rima con Cinepanettone.

INDOVINA CHI VIENE A NATALE di Fausto Brizzi, in sala dal 19 Dicembre

Guida Per Un Natale da Grande Schermo

Presenza insolita per le festività Natalizie è quella di Fausto Brizzi, di solito in sala nel periodo di San Valentino. La storia è un classico: una famiglia allargata che si riunisce per le festività natalizie, con gli equivoci e gli intrecci classici della commedia di Brizzi. Cast ricco, da Abatantuono alla Gerini, da Bisio a Bova, per un film che accontenterà chi è alla ricerca di una commedia più leggera del cinepanettone e i più romantici.

UN BOSS IN SALOTTO di Luca Miniero, in sala dall’1 Gennaio.

Guida Per Un Natale da Grande Schermo

A pochi mesi da Una Piccola Impresa Meridionale, torna Rocco Papaleo, nei panni di un uomo coinvolto in un processo di camorra, che decide di scontare gli arresti domiciliari dalla sorella, oramai trasferitasi al Nord, che non vede da quindici anni. Al suo fianco Paola Cortellesi e Luca Argentero, nei panni rispettivamente della sorella e del marito di quest’ultima. Per chi non ama la commedia classica dei clichè natalizi e per chi ama la comicità tutta made in sud dell’attore lucano.

FROZEN – IL REGNO DI GHIACCIO di Chris Buck e Jennifer Lee, in sala dal 19 Dicembre

Guida Per Un Natale da Grande Schermo

Immancabile come il cinepanettone è la presenza del cartone targato Disney. Questa volta si ritorna alle classiche principesse, tra canzoni da favola e animali antropomorfizzati. Ispirata alla favola di Andersen La Regina Delle Nevi, il film racconta di Anna e del suo viaggio per ritrovare la sorella, la regina Elsa, che ha dato vita ad un inverno perenne. Per i più piccoli che cercano il film d’animazione per le feste, ma anche per qualche adulto, nostalgico dei classici Disney al cinema con mamma e papà.

PIOVONO POLPETTE 2 di Cody Cameron e Kris Pearn, in sala dal 25 Dicembre

Guida per un Natale da Grande Schermo

Dopo il successo del 2009, torna l’inventore Flint e un nuovo capitolo delle sue bizzarre avventure. Questa volta dovrà affrontare animali fatti di cibo, generati dalla sua stessa invenzione. Consigliato a chi non ama la Disney e per chi cerca un’animazione meno classica e più scanzonata.

LO HOBBIT – LA DESOLAZIONE DI SMAUG di Peter Jackson, in sala dal 12 Dicembre

Guida Per Un Natale da Grande Schermo

Dopo aver sbancato i botteghini di tutto il mondo con il primo capitolo l’anno scorso, torna Peter Jackson e la sua nuova trilogia, in termini di storia antecedente rispetto alla trilogia de Il Signore Degli Anelli, che narra le vicende di Bilbo, zio di Frodo. Per chi ha amato e ama il mondo creato da Tolkien.

CAPTAIN HARLOCK di Shinji Aramaki, in sala dall’1 Gennaio

Guida per un Natale da Grande Schermo

Torna in sala, con uno stile del tutto diverso dall’originale, 3D annesso, il celebre manga che ha fatto impazzire i ragazzi degli anni ’80. Protagonista il celebre Harlock che, in una dimensione futuristica, cercherà di salvare il pianeta Terra da una dittatura corrotta. Sicuramente richiamerà in sala i fan dell’animazione giapponese e dei manga, ma soprattutto chi era un adolescente negli anni ’80.

PHILOMENA di Stephen Frears, in sala dal 19 Dicembre

Guida per un Natale da Grande Schermo

Il premio Oscar Judy Dench è una madre, da giovane costretta ad abbandonare il figlio, che, grazie all’aiuto di un giornalista, tornerà alla ricerca del figlio, che era stato affidato ad una famiglia americana. Apprezzatissimo a Venezia e pronto a fare incetta di nomination, è adatto a chi vuole riflettere, a chi ricerca un film d’autore anche quando i cinema sono pieni di commedie.

I SOGNI SEGRETI DI WALTER MITTY di Ben Stiller, in sala dal 19 Dicembre

Guida Per Un Natale da Grande Schermo

Dopo i grandi successi dei vari capitoli di Ti Presento i Miei e di Una Notte Al Museo, torna Ben Stiller, regista e attore del film, che indosserà i panni di Walter Mitty, che passa dalla noiosa routine della sua vita di editor al mondo fantastico che vive nei suoi pensieri. Per chi è un fan del comico americano, per chi cerca una commedia sobria ed emozionante.

AMERICAN HUSTLE di David O’ Russell, in sala dall’1 Gennaio

Guida Per Un Natale da Grande Schermo

Dopo i successi di The Fighter e Il Lato Positivo, sia di pubblico che di critica, ritorna O’ Russell, in attesa della solita incetta di premi, con il suo nuovo film e con lui i suoi attori feticcio Bale, Lawrence, Adams e Cooper. Un mix tra commedia e gangster ambientata nell’America degli anni ’70, adatto a chi ama i gangster, a chi cerca un film d’autore senza rinunciare al sano entertainment.

THE BUTLER di Lee Daniels, in sala dall’1 Gennaio

Guida Per Un Natale da Grande Schermo

Sorpresa dell’estate 2013 americana, come fu The Help due anni fa, il film parla di Cecil Gaines, maggiordomo alla Casa Bianca dal 1952 al 1986, che ha servito otto presidenti americani, da Truman a Reagan.
Cast da urlo, tra cui una Oprah Winfrey nelle insoliti vesti di attrici, e sicuro protagonista della stagione dei premi, adatto a chi ama le grandi emozioni, i viaggi nel tempo, i grandi drammi dell’America del passato.

Impostazioni privacy