La satira di Makkox in mostra a Forte dei Marmi

Il 21 Dicembre è stata inaugurata la mostra di Marco Dambrosio, in arte Makkox al Museo della satira e della caricatura di Forte dei Marmi, in provincia di Lucca e resterà aperta al pubblico fino al 30 Marzo 2014. Definiti pungenti, acidi e cattivi, come quelli che Makkox propone nella trasmissione “Gazebo” su Rai Tre, i duecento disegni esposti nella mostra fanno parte della raccolta intitolata “La fine è vicina”.I personaggi rappresentati sono noti a tutti, da Berlusconi a Monti, da Renzi a Letta.

All’inaugurazione hanno partecipato il sindaco Umberto Buratti, il presidente del Comitato Premio Satira Politica e Museo della Satira Enrico Ceretti, il vice presidente Giacomo Pieve, i direttori artistici Cinzia Bibolotti e Franco Calotti, il curatore del Festival EuropaCinema Daniele de Plano. Dall’incontro tra il Premio Satira Politica ed EuropaCinema potrebbe instaurarsi una cooperazione nel segno della satira e della commedia. Entrambe le manifestazioni sono in programmazione per il mese di Settembre.

Il fumettista e blogger Makkox è anche un innovatore del segno e del linguaggio. Ha ideato il formato della striscia a scorrimento verticale, ottima per la fruizione del fumetto via web, contornando i personaggi con geroglifici di parole. Il linguaggio sempre confidenziale, come se dialogasse con un lettore immaginario, spesso con l’aggiunta della trascrizione fonetica delle parole.

Il catalogo della mostra è disponibile in due versioni, una cartacea che raccoglie 30 stampe di una selezione dei disegni della mostra in formato miniposter e una versione ebook che contiene tutti i disegni esposti durante l’evento. La mostra, con ingresso gratuito, resterà aperta ogni venerdì, sabato e domenica dalle 15.30 alle 19.30 e la domenica mattina dalle 10 alle 13.

Impostazioni privacy