La musica del 2013: album top e clamorosi flop

Con il 2014 pronto a portare imminenti novità nel mondo della musica, è giusto soffermarci un attimo su ciò che è successo nell’anno appena trascorso. Quali sono state le ugole d’oro che hanno trionfato in questo 2013 e a chi, invece, ha lasciato un po’ d’amaro in bocca?

Musica: top e flop del 2013

Partendo da chi ha stappato lo spumante, sicuramente gli artisti dell’anno a livello mondiale sono stati i Daft Punk. Il duo elettronico francese ha conquistato l’intero globo: Get Lucky è il secondo singolo più venduto al mondo, il più venduto in Italia, e l’album Random Access Memories è il terzo album più venduto nel mondo.

Musica: top e flop del 2013

Robin Thicke si accontenta della palma del Singolo più venduto del 2013, grazie agli 11,5 mln di copie vendute con Blurred Lines, anche se sicuramente si ci aspettava di più dal suo album Blurred Lines, 1 mln appena venduto in tutto il mondo. Assoluto trionfatore Pharrell Williams, che ha collaborato sia in Get Lucky che in Blurred Lines e che sta ottenendo un buon riscontro anche con Happy, colonna sonora di Cattivissimo Me 2.

Musica: top e flop del 2013

I due album più venduti al mondo sono Unorthodox Jukebox di Bruno Mars, che ha ottenuto ottimi risultati anche con i singoli When I Was Your Man(5,7 mln) e Treasure(3,5 mln), e The 20/20 Experience di Justin Timberlake, che ha trionfato ai VMA dello scorso agosto con il videoclip di Mirrors, anche esso grande successo sia di vendite che di radio. Bene anche Eminem che ha ottenuto un ottimo riscontro, anche se la sua corsa è lunga vista l’uscita tardiva, sia con l’album The Marshall Matters 2 che con il singolo The Monster, in cui collabora per la terza volta con Rihanna e gli One Direction, che in poche settimane hanno stracciato qualsiasi tipo di concorrenza con il loro Midnight Memories, già giunto a 2,2 mln di copie vendute globalmente, decimo album più venduto, oltre a piazzare al settimo anche il loro precedente lavoro, Take Me Home, uscito nel 2012 e capace di raccogliere altri 2,5 mln nel 2013.

Musica: top e flop del 2013

Nella classifica globale dei singoli ottimi riscontri per Avicii e, in particolare, la sua Wake Me Up, quarto singolo più venduto al mondo nel 2013, e Macklemore & Ryan Lewis, che posizionano tra i primi dieci singoli più venduti sia Thrift Shop, terza con 8,6 mlm, che Can’t Hold Us, settima con 6,7 mln.

Sorprese positive dell’anno sono state Passenger e la sua Let Her Go, inizialmente esplosa solo in Inghilterra, oggi successo planetario, Lorde e la sua Royals.

Musica: top e flop del 2013

Per quanto riguarda l’angolo rosa, trionfatrice assoluta è P!nk. The Truth About Love e Just Give Me A Reason sono rispettivamente l’album e il singolo femminile più venduti dell’anno. Si sono comportate benissimo anche Katy Perry con il tormentone Roar e l’album Prism e Miss Twerking Miley Cyrus, che è esplosa con i singoli We Can’t Stop e,in particolare, Wrecking Ball, il cui video è stato oggetto di numerose critiche e parodie. Della serie “l’importante è che se ne parli”.
Da sottolineare anche l’esordio, nell’ultima settimana del 2013, di Beyoncè con il suo omonimo album, totale sorpresa per i fan, che ha fatto registrare il miglior esordio femminile del 2013, con più di 800000 copie vendute globalmente in una sola settimana.

Musica: top e flop del 2013

Passando ai flop, ha deluso le aspettative Lady Gaga. Il suo album Artpop non ha fatto sfracelli come i precedenti e il singolo Applause è andato discretamente, ma ha perso nettamente la sfida estiva con Roar. Flop enorme per Jessie J e la sua Wild, per il ritorno dei No Doubt, passato quasi del tutto inosservato, ma soprattutto per Britney Spears e il suo nuovo album, Britney Jean, che ha fatto registrare pessimi risultati ovunque, anche a causa della totale assenza di promozione da parte della popstar.

Musica: top e flop del 2013

In Italia dominio assoluto di Sanremo. Per il vincitore Marco Mengoni è stato l’anno della rinascita: l’album Pronto A Correre, uscito anche a Novembre insieme al Dvd del tour e al Cd Live, è stato certificato doppio disco di platino, il singolo L’essenziale multiplatino e singolo italiano più venduto dell’anno, il secondo singolo Pronto a Correre platino e il terzo singolo Non Passerai oro. Bissano il successo di Viva i Romantici i Modà con Gioia, disco più venduto dell’anno con quasi 200.000 copie vendute, mentre Max Gazzè risulta il più trasmesso nelle radio con la sua Sotto Casa, certificata disco di platino.

Musica: top e flop del 2013

Grande successo, anche se un po’ dietro le quinte, anche per Tiziano Ferro: il suo 2013 è stata la conferma delle sue capacità autoriali e di investimento su nuovi talenti. Ha portato al successo la rapper Baby K, con cui ha duettato nel tormentone primaverile Killer, ha firmato il singolo del vincitore di X Factor Michele Bravi, che ha conquistato la vetta dei singoli più venduti in Italia la scorsa settimana, e inoltre è stato il principale autore dell’ultimo album di Alessandra Amoroso, vincitrice di Amici 8, Amore Puro, certificato disco di platino. Ha anche scritto e duettato con Elisa in Scopro Cos’è la Felicità, contenuta in L’Anima Vola, ultimo album dell’artista friulana, ottimo successo di critica e pubblico (più di 50.000 copie vendute) , dovuto anche all’ottimo traino del singolo omonimo, certificato disco di platino.

Musica: top e flop del 2013

Per quanto riguarda il versante talent, da sottolineare l’ottima annata di Emma, doppio disco di platino con l’album Schiena, platino con i singoli Amami, da lei scritto, e Dimentico Tutto, e oro con l’ultimo estratto L’amore non mi basta. Eccellente anche Moreno, vincitore dell’ultima edizione di Amici: l’album Stecca risulta essere il terzo album più venduto dell’anno, segno anche dell’ottimo periodo del rap italiano, sottolineato anche dalle performance di Fedez, esploso grazie a Youtube, che ha ottenuto ottimi risultati sia dall’album Sig. Brainwash, doppio disco di platino, e dai singoli Cigno Nero e Alfonso Signorini, in cui collabora rispettivamente con Francesca Michielin e Elio, vincitrice e giudice di X Factor. E, a proposito di X Factor, da sottolineare il successo di Mika: in poche settimane il suo greatest hits Songbook Vol. 1 è stato già certificato disco d’oro e il singolo Stardust, in cui duetta con la vincitrice dell’anno passato Chiara, è stata la canzone di questo autunno, per tre settimane consecutive al primo posto nella classifica dei singoli più venduti.

Musica: top e flop del 2013

Come consueto, ottimo il riscontro per Ligabue e l’album Mondovisione, in sole due settimane già doppio disco di platino, mentre fanno registrare buoni risultati Max Pezzali e il suo Max 20, disco di platino, il cui tour ha fatto sold out ovunque, e Cesare Cremonini, che ha sciolto i cuori di tutta Italia con il suoi singolo La Nuova Stella Di Broadway.

Impostazioni privacy