Orologi in carta: tecnologicamente accattivanti e dal design unico

Sin dalla comparsa dei primi modelli fino all’avvento dei quadranti da polso, gli orologi hanno segnato epoche e stili diversi, dai classici Casio, Rolex e Cartier fino ad arrivare ai coloratissimi Swatch e Hip Hop. Negli ultimi anni alcuni brand hanno deciso di ricorrere a mezzi alternativi per la produzione degli orologi, la carta.

I primi modelli prodotti con la carta sono stati i Patch by Altanus, il cui materiale è carta biodegradabile. Questi orologi sono stati ideati nell’ambito del progetto “Team a Impatto Zero”, che prevede che la carta utilizzata sia riciclabile e presenti un rivestimento idrorepellente che aumenta la sua resistenza all’usura e alle sollecitazioni esterne.

E’ ecologico, anallergico, ultra sottile e nonostante pesi soltanto 11 grammi, è dotato di tutte le funzioni di un normale orologio da polso: ora esatta, contasecondi, data, lettura digitale dell’ora ed è disponibile in dieci colori standard.

Recentemente anche un altro brand si è imposto nel settore: parliamo del progetto di alcuni designers berlinesi, che hanno ideato un orologio di carta sempre ecologico, ma in grado di adattarsi alla realtà urbana e soprattutto allo stile stile di chi lo indossa. Il marchio si chiama Pappwatch e ha appena lanciato una linea di orologi digitali in carta, che però utilizzano un nuovo materiale, il Tyvek.

Il Tyvek è un prodotto composto da finissime fibre strettamente interconnesse tra loro, che vengono termosaldate per offrire le migliori proprietà della carta, della pellicola e del tessuto, batterie incluse.

I Pappwatch nascono con il fine di rendere nuovamente l’orologio un oggetto prestigioso e unico, non più un prodotto di produzione di massa. Il CEO del brand, Marc Aurel Hartung , designer della comunicazione, nel 2010, insieme ad altri due soci, ha fondato la PAPP UP una società che ha come scopo la creazione di oggetti di uso comune ma unici nel loro genere, fabbricati a partire da materiali alternativi.

Da questo progetto ha poi sviluppato il brand della Pappwatch, che da circa un anno, oltre agli orologi, produce anche oggettistica varia, come collier, cappelli, custodie per tablet ed anche arte da arredo, tutte utilizzando la tecnologia Tyvek. Le stampe rappresentate sugli orologi sono tutti pezzi unici di design e suddivise in diverse collection presenti sul sito. I prodotti sono venduti online a modici prezzi e spediti ovunque nel mondo.

Sicuramente un regalo originale e innovativo.

Impostazioni privacy