Al mattino le donne sono più scontrose degli uomini

I ricercatori della Duke University di Durham, nel North Carolina, hanno giustificato il comportamento di solito “scontroso” delle donne al mattino, appena sveglie, concludendo che “il sesso debole” ha bisogno di più riposo rispetto agli uomini e il continuo stress, sia mentale che fisico, che porta a sonni brevi, scomodi e fastidiosi, provoca instabilità mentale e donne scorbutiche.

Le donne private ​​del sonno sono più a rischio di sviluppare malattie cardiache, depressione, problemi psicologici. Il dottor Michael Breus ha detto che “I marcatori di infiammazione indicano che le donne possono essere ‘in dolore’ al mattino, quando si svegliano, molto di più rispetto agli uomini”. Breus ha aggiunto che lo studio ha anche mostrato che le donne private ​​del sonno vivevano depressione, la rabbia, l’ostilità soprattutto durante le prime luci del giorno.

Come rimediare all’insonnia? Il dottore punta il dito contro i “sonnellini pomeridiani e strategici”: fanno bene per il riposino durante la giornata, ma questi non devono superare i 90 minuti, per non incorrere in nottate “dagli occhi spalancati”.

Altri studi in Gran Bretagna hanno scoperto che le donne, effettivamente, necessitano di circa 20 minuti di “attesa” prima di chiudere gli occhi. Questo è dovuto cervello multi-tasking di noi donne, sempre attive al 100% anche durante la notte. “Una delle maggiori funzioni del sonno è quella di permettere al cervello di recuperare e riparare se stesso”, ha detto il professor Jim Horne, direttore del Centro di ricerca sul sonno presso la Loughborough University, in Inghilterra.

Jessica Alexander ha affermato, inoltre, che il malumore delle donne può essere aggravato, perché prendono responsabilità che, molto spesso, non le riguardano. Si occupano anche della casa, dei figli, oltre che del lavoro, della spesa e della macchina. “28% delle donne rispetto a solo il 5% degli uomini decide di fare di pulizie prima di andare a lavorare “, ha sottolineato la dottoressa.

Come poter rimediare? Forza donne: meno lavoro, meno stress e impegni fuori da ogni limite fisico e mentale, e più riposo. Il meritato relax è ora di viverlo.

Impostazioni privacy